www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CONGRESSO REGIONALE PD . VOLA IL BERSANIANO AMENDOLA CON IL 71 % . FRANCO VITTORIA AL 4,7 % CON 124 VOTI

Posted by irpinianelmondo su settembre 22, 2009

Amendola22.09.2009-Come inizio non c’è male. Enzo Amendola «straccia» in chiave primarie persino il gran capo della sua mozione, Pierluigi Bersani, raggranellando la bellezza di 1772 voti tra i circoli del Pd, pari al 71 per cento. Percentuale molto elevata rispetto al 23,5% dello sfidante più accreditato, Leonardo Impegno e, fatto sorprendente, contro il 59% dell’ex ministro.

VOTO DISGIUNTO – Effetto del voto disgiunto: chi sostiene Franceschini in ottica nazionale, sul territorio può tranquillamente parteggiare per il candidato bersaniano. E il primo «sondaggio» effettuato tra gli iscritti ai circoli del partito democratico campano esprime fin troppo chiaramente dove punta l’ago della bussola: si sono celebrati solo 32 congressini su 220 eppure il trentacinquenne Amendola incassa una maggioranza schiacciante di preferenze. Bisogna però ricordare che, burocrazia piddì alla mano, i voti ottenuti dai circoli in questa fase non servono ad eleggere il segretario regionale ma soltanto a determinare chi dei candidati può partecipare alle primarie del 25 ottobre (superando il 15% di preferenze). Poco male: gli avversari dell’ex segretario Ds campano restano lontani. Leonardo Impegno(mozione Franceschini) è al 23,5%; Franco Vittoria (mozione Marino) al 4,7%. Detto questo è chiaro che tutto può ancora accadere.

NAPOLI E CASERTANO – In provincia di Napoli, dove si è votato in 17 circoli, si registrano queste percentuali provvisorie: per Bersani 1168 voti, per Amendola 1335. Seguono Impegno con 314 e Vittoria con 124. L’exploit più evidente è nel Casertano dove Amendola strappa il 96 per cento dei suffragi. Il ticket Franceschini-Impegno è avanti però nel Beneventano col 68 per cento dei voti. Corrieremezzogiorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: