www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (AV) . IL 26 “VOLONTARIATO E LEGALITA’ ” , PREVISTO L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE MANCINO

Posted by irpinianelmondo su settembre 25, 2009

25.09.2009-Il centro Servizi per il Volontariato Irpinia Solidale di Avellino continua con la sue attività di promozione. Dopo il successo della manifestazione del 15 settembre a Caposele dedicata alla diversabilità che ha visto la partecipazione della famosa ballerina Simona Atzori,  un’altra importante iniziativa a Napoli presso la Mostra d’Oltremare. Il CSV Irpinia Solidale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania ha contribuito all’organizzazione della manifestazione “LE FONTANE D’OLTREMARE – I venerdì del Volontariato”.

La giornata di ieri dedicata ai percorsi della sicurezza è una delle 4 giornate in programma ed ha visto la partecipazione di tanti volontari e associazioni irpine che si sono cimentati in simulazioni di protezione civile.  L’attività di promozione che i centri di servizio mettono in campo rappresenta un aspetto fondamentale per tutto il mondo del volontariato che spesso opera nel silenzio  più totale pur svolgendo attività importanti , spesso colmando le lacune che lo stato si porta dietro in materia di sanità e di politiche sociali. Proprio per valorizzare le attività delle associazioni di volontariato è in programma per sabato 26 settembre a Sant’Angelo dei Lombardi la manifestazione “LE VOCI DEL VOLONTARIATO”.

L’evento è stato fortemente voluto dallo sportello del CSV di Sant’angelo dei Lombardi e dal suo responsabile Alessandro Di Pietro che spiega: ”L’iniziativa nasce dall’esigenza di promuovere sul territorio irpino l’attività che quotidianamente svolgono le associazioni di volontariato, facendone comprendere alla cittadinanza il valore reale di tali azioni. Lo sportello territoriale di Sant’Angelo dei Lombardi lavora quotidianamente per essere un aiuto concreto e un punto di riferimento per l’associazionismo. La manifestazione del 26 è dedicata in particolare ai giovani dei nostri territori, vuole servire a far capire loro che il rispetto della legalità e il rispetto di valori quali quello della Solidarietà sono aspetti importanti da cui non si può prescindere. Le voci del volontariato, come abbiamo scelto di chiamare questa iniziativa, sta a significare che si può parlare di volontariato in tanti modi e noi a Sant’Angelo faremo questo, parleremo di volontariato con gli ospiti illustri al convegno del pomeriggio, ma parleremo di volontariato anche attraverso la musica con lo spettacolo serale in cui si esibiranno artisti legati al mondo delle associazioni. Un ringraziamento al Presidente e al consiglio direttivo del CSV Irpinia Solidale che hanno accolto questa mia proposta e l’hanno finanziata”.

La giornata del 26, patrocinata dalla Provincia di Avellino e dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, avrà inizio alle 18.30 presso il Castello degli Imperiale con il convegno dal tema “Giovani, Legalità e Cultura della Solidarietà” moderato da Gianni Festa Presidente Corecom Campania. Dopo i saluti del Sindaco di Sant’Angelo Michele Forte e di Giovanni Spiniello presidente di Irpinia Solidale, l’intervento di Raffaella Festa coordinatrice provinciale dei forum dei giovani, di Antonio Guerriero Procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi, di Daniele Marrama Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale del Volontariato della Regione Campania e del Col. Gianmarco Sottili Comandante Provinciale dei Carabinieri.  Sarà inoltre presente tra i relatori il sen. Cosimo Sibilia Presidente della Provincia di Avellino, mentre a trarre le conclusioni ci penserà il Sen. Nicola Mancino Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Alle 21.00 in piazza De Sanctis lo spettacolo musicale “Volontariato sotto le stelle” con gruppi musicali, rappresentazione teatrale e artisti di strada. Durante tutta la manifestazioni verranno allestiti stand espositivi delle associazioni.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: