www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MANIFESTAZIONE 3 OTTOBRE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA : LA CISL NON ADERISCE

Posted by irpinianelmondo su settembre 30, 2009

30.09.2009  da  FASIPRESS  : “I perché in un documento ufficiale. Pubblichiamo quanto ha scritto “Conquiste del Lavoro” per consentire a tutti di capire cosa è accaduto e il pensiero del grande sindacato

CONQUISTE DEL LAVORO

“Noi rispettiamo chi organizza la manifestazione indetta dalla Fnsi, ma la Cisl non partecipa. Come abbiamo fatto in passato, siamo in una imbarazzante condizione italiana, in cui si litiga su tutto, in cui i giornali sembrano sostituirsi ai partiti politici, e ciò non va bene”. Raffaele Bonanni parla a Radio Radicale e sgombra il campo dalle strumentalizzazioni. ”Ci vorrebbe un clima molto più rasserenato”, spiega il segretario geenrale della Cisl, come riferisce una nota diffusa dalla stessa Radio Radicale.

“Da una parte non c’è un così grande rischio per l’informazione, e dall’altra, se c’è un rischio, è per questa litigiosità molto forte, spinta dai giornali stessi. Se si vuol discutere dei problemi della libera informazione è venuto il momento di aprire una discussione sulla vera anomalia italiana: il fatto che in Italia non ci sono editori puri, se non pochissimi, e che la stragrande maggioranza dei media sono posseduti da banche e imprese. Nelle democrazie avanzate la completezza e la libertà dell’informazione è garantito solo da chi fa solamente questo mestiere, da chi vive di questo mestiere. In Italia di questo non si parla, e invece credo che questo sia il problema”.

E sulla Rai, Bonanni ritiene che la tivù di Stato non svolga una funzione di emittente pubblica, “ed è posseduta da tutti fuorchè dai cittadini”. ”Chiediamo una discussione chiara e fino in fondo sulla libertà di informazione, perchè la Rai è come un mantello di Cristo strappato da ogni parte e dedito a tutto fuorchè ai veri interessi del Paese. C’è una occupazione abusiva ed oltremisura dei partiti politici, e non ci sono solo i partiti in Italia”.

ADESIONI

Sempre su “Conquiste del lavoro” il 24 scorso è apparso anche questo articolo: Lettera22 approva la posizione del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, che ha invitato a non aderire alla manifestazione indetta dall’Fnsi per il 3 ottobre prossimo, mascherando “un’iniziativa politica” – come dice Bonanni – con la pretestuosa motivazione di difendere la libertà di stampa.

Il fatto che un sindacato storico come la Cisl si sia dissociato dovrebbe far riflettere sulla politicizzazione della manifestazione, stigmatizzata anche dal segretario nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Jacopino su Avvenire.  Una manifestazione strumentalizzata, l’uso “spropositato” di richiami alla Costituzione, sono la prova di una necessaria costutizione di un solido fronte del no di cui Lettera22 si fa portavoce, e a cui aderiscono i consiglieri nazionali dell’Fnsi e i dirigenti sindacali dell’Associazione Stampa Romana della componente sindacale L’Alternativa (Paolo Corsini, Marco Ferrazzoli, Luciano Ghelfi, Pierangelo Maurizio, Luigi Monfredi, Lucilla Parlato, Gennaro Sangiuliano)”.

 

Print This Post

4 Risposte a “MANIFESTAZIONE 3 OTTOBRE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA : LA CISL NON ADERISCE”

  1. claudio said

    SI DA’ IL CASO CHE QUESTA NON SIA UNA MANIFESTAZIONE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA, SEMMAI PER LA LIBERTA’ E IL PLURALISMO DELL’INFORMAZIONE. MAI SENTITO PARLARE DI TELEVISIONI? MAI NOTATO CHE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA RAI E’SEMPRE A MAGGIORANZA DI CONSIGLIERI ELETTI DAL CENTRO DESTRA’, ANCHE QUANDO AL GOVERNO C’E’ IL CENTRO SINISTRA?
    MAI NOTATO CHE UN CERTO SIG.VESPA, (DI CUI ANCHE QUALUNQUE DIRIGENTE DELLA CISL NON PUO’ EVITATRE DI NOTARE L’INCLINAZIONE E LA PROPENSIONE PER BELUSCONI E I SUOI GIORNALISTI, PERSONALI SEMPRE PRESENTI IN STUDIO) E’ PRESENTE IN RAI1 PER 5 SERE ALLA SETTIMANA, CONTRARIAMENTE AI SUOI COLLEGHI CHE DEVONO ACCONTENTARSI DI UNA? MAI VISTO AL MONDO CHE UN PRIMO MINISTRO POSSIEDA 3 RETI TELEVISIVE NAZIONALI SU 7 E CHE CONTROLLI ALMENO ALTRE 3, DELLE ALTRE 4? TUTTO QUESTO NON BASTA AL SIG. BONANNI PER NOTARE QUALCHE ANOMALIA? E IL 79° POSTO CUI E’ STATA RELEGATA L’ITALIA PER LA LIBERTA’ DI INFORMAZIONE NON DICE NIENTE AI SIGNORI DELLA CISL? E I MILIARDI DI PUBBLICITA’ CHE LE TELEVISIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (!) SOTTRAGGONO ALLA TELEVISIONE PUBBLICA SONO POCA COSA?
    DEL RESTO, CON UNA TALE DISPONIBILITA’ DI DANARO SI POSSONO COMPRARE TANTE COSE, COMPRESA L’ONESTA’, INTELLETTUALE E NON, DI TANTI OMUNCOLI SENZA SCHIENA DRITTA, PER DIRLA ALLA CIAMPI…

  2. claudio said

    ALLORA RICAPITOLIAMO:
    TG1: DIRETTORE MINZOLINI, FEDELE SERVITORE
    TG2: DIRETTORE MARIO ORFEO DOCILE OSSERVATORE
    TG4: DIRETTORE EMILIO FEDE FEDELE SRVITORE
    TG5: DIRETTORE CLEMENTE MIMUN FEDELE SERVITORE
    STUDIO APERTO DIRETTORE MARIO GIORDANO FEDELE SRVITORE.
    QUESTO E’ IL PANORAMA TELEVISIVO DELL’INFORMAZIONE DEI TG.
    POI C’E’ LA MONDADORI (ACQUISITA IN MODO FRAUDOLENTO CORROMPENDO GIUDICI) CON I VARI PANORAMA,CHI,FOCUS,GRAZIA, CASAVIVA,TELEPIU’…SONO BEN 40 PERIODICI.
    POI C’E’ IL GIORNALE, CHE NON SAREBBE UN GRAN CHE, MA VIENE PUBBLICIZZATO TUTTE LE SERE DA VESPA CHE INVITA IN TRASMISSIONE IL SUO DIRETTOE, AL PARI DEL DIRETTORE DI LIBERO. MA CHE VUOI FARCI: SONO I GIORNALI DEL PADRONE… NON PARLIAMO NEMMENO DELLE PRESENZE DI BELPIETRO (IL GIORNALE, EX PANORAMA) E DI ALTRI GIORNALISTI …DI FAMIGLIA SU CANALE5 RETE4 E ITALIA1. MA BONANNI COSA LEGGE TOPOLINO? E COSA VEDE IN TV I DVD A NOLO? PAZZESCO.

  3. claudio said

    AH, DIMENTICAVO IL TG LA7, DIRETTTO DA ANTONLLO PIROSO. NON MALE. DEL RESTO PIROSO DA’ L’IMPRESSIONE DI ESSREE UN GIORNALISTA VERO. A DIRE IL VERO BERLUSCONI ARRIVA ANCHE LI SUL LA7, VISTO CHE NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA TELECOM C’E’ UN SUO CARO AMICO E DIPENDENTE LIBICO, SE NON ERRO. (CROZZA E’ STATO FATTO SUBITO SPARIRE DAL PALINSESTO DI LA7, A VANTAGGIO DI…. BARBARESCHI, NOTO SUPPORTER PDL).

  4. C’è o non c’è la CISL cambia poco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: