www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

EL PAIS : IN ITALIA RINASCE IL FASCISMO, L’ESTREMA DESTRA SPADRONEGGIA CON BENEVOLA COPERTURA DEL GOVERNO

Posted by irpinianelmondo su ottobre 5, 2009

05.10.2009-Un’Italia ritratta a tinte fosche, dove «rinasce il fascismo» e dove, «sotto l’ombrello di Silvio Berlusconi», si consumano «continue aggressioni contro immigrati, neri e omosessuali». El Pais settimanale – magazine domenicale del quotidiano spagnolo – dedica oggi la copertina e un servizio interno di ben dodici pagine ai movimenti italiani di estrema destra, che – è la tesi sostenuta da Miguel Mora, che firma il servizio – «spadroneggiano» ormai nelle città italiane con la «benevola» copertura del governo: «Se si osserva da vicino la situazione, la politica del governo Berlusconi verso le minoranze e gli immigrati non ha nulla da invidiare all’ideologia di Forza Nuova» o di altri gruppi di estrema destra.

La copertina ritrae in primo piano Gianluca Iannone, leader della «organizzazione fascista Casa Pound», assieme ad altri membri del movimento. E l’articolo di Mora è corredato da foto in bianco e nero di militanti neofascisti e da un’immagine del centro sociale Casa Pound, situato in un edificio occupato nel 2003 nel quartiere romano dell’Esquilino e definito «un tempio del neofascismo».

Il settimanale del Pais riporta tra l’altro un’informativa dei servizi segreti italiani nella quale si traccia una mappatura degli almeno 65 gruppi ultrà di ispirazione neonazista, localizzati soprattutto nel nord (Trentino Alto Adige e Veneto), ma anche in Emilia Romagna, Toscana e Lazio. E sostiene che «le aggressioni continue» nelle città italiane contro «i diversi», «le idee della Lega Nord e di Forza Nuova elevate a leggi dello Stato, le frasi revisioniste di Berlusconi su Mussolini e il ferreo controllo dei media da parte del premier formano un panorama confuso, opaco, giorno dopo giorno sempre più inquietante». Tra i provvedimenti del governo denunciati dal Pais, primo fra tutti è quello sulla «giustizia fai-da-te», «battaglia storica» della Lega Nord «legalizzata» dal governo con l’autorizzazione alle ronde cittadine. ilmessaggeroit

Una Risposta a “EL PAIS : IN ITALIA RINASCE IL FASCISMO, L’ESTREMA DESTRA SPADRONEGGIA CON BENEVOLA COPERTURA DEL GOVERNO”

  1. […] Articolo originale: EL PAIS : IN ITALIA RINASCE IL FASCISMO, L’ESTREMA DESTRA SPADRONEGGIA CON BENEVOLA … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: