www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . DOMANI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ” GLI ANNIVERSARI DELLA MUSICA” NELLA CHIESA DI RIONE MAZZINI

Posted by irpinianelmondo su ottobre 11, 2009

11.10.2009-Domani  12 ottobre alle ore 19.00 la IX edizione del Festival Internazionale “Gli Anniversari della Musica”, organizzato dall’Associazione Igor Stravinsky, sarà nuovamente di scena ad Avellino nella Chiesa di Maria SS. di Montevergine di Rione Mazzini. Saranno interpretate alcune famose pagine di sonate classiche e romantiche per violino e pianoforte di Mozart. Beethoven e Mendelssohn, del quale l’Associazione Stravinsky ricorda quest’anno i 200 anni dalla nascita. Si esibirà il Duo Bela Bartok formato da Giovanni Nucciarelli al violino ed Emanuela Stara al pianoforte.

Artisti internazionali, il maestro Nucciarelli si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, sia in violino che viola. Sin da giovanissimo è entrato a far parte dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Perugia, di cui ancora fa parte e dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma. Si è perfezionato con i Maestri L. Cerroni, F. Gulli, C. Rossi; è stato spalla del quartetto d’archi “F. Morlacchi”, del gruppo cameristico “Archomelos” e membro dell’Orchestra da camera “Symphonia Perusina” con la quale si è esibito sia come spalla che in veste solistica in Italia, Francia, Spagna, Egitto, Turchia, Messico, Svizzera ed Austria, presso i più importanti Enti Musicali.

Ha, inoltre, inciso per Case Discografiche quali Bongiovanni e Dinamic. La pianista Emanuela Stara, dopo essersi diplomata presso il Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina”di Cagliari, si è perfezionata con i Maestri T. Aprea, M. Herrera, G. Sandor, K. Bogino, il duo Gulli – Cavallo e con S. Perticaroli presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha successivamente conseguito il Diploma di Concertista presso il Konservatorium und Musikhochschule di Zurigo.

 Interprete versatile, si è esibita sia da solista che in formazioni cameristiche, in Italia ed all’estero, presentando programmi che spaziano dagli autori classici a quelli contemporanei. Il concerto, realizzato con la direzione artistica dei maestri Nadia Testa e Alessandro Crosta, è stato organizzato grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Avellino.

INFO http://www.associazionestravinsky.it; 0825 622278; 340 5719845

PROGRAMMA LUNEDI’ 12 OTTOBRE Chiesa di Maria SS. di Montevergine -Avellino Ore 19.00 – Ingresso libero

DUO BELA BARTOK Giovanni Nucciarelli, violino Emanuela Stara, pianoforte W. A. MOZART Sonata per violino e pianoforte KV 304 L. VAN BEETHOVEN Sonata per violino e pf in fa magg. Op 24 “La Primavera” F. MENDELSSOHN Sonata per violino e pf in fa magg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: