www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . LA PROTESTA DEGLI STUDENTI DEL “PS MANCINI” PENALIZZATI DAL CASO “VIA ROMA” : ” I BUONI , I BRUTTI E QUELLI DALLA TESTA DURA ”

Posted by irpinianelmondo su ottobre 12, 2009

12.10-2009–  Dalla Sez. “B” del Liceo Scientifico  ” P .S. Mancini ”   – ” I buoni i brutti e quelli dalla dura cervice. No signori, non siamo di fronte all’ennesimo spaghetti western del grande Sergio Leone. Diciamo piuttosto che ci troviamo in una sorta di far west dove gli sceriffi sono diventati i banditi ed i banditi gli sceriffi; ma tralasciamo per il momento questo punto… allora vi chiederete “ : Chi sono questi buoni? E i brutti? E quelli dalla dura cervice? ” Conosciamoli uno alla volta.

Partiamo dai buoni, coloro che sono dalla parte del bene, della legge; quelli che non cedono di fronte alle ingiustizie; che lottano con ogni mezzo pur di raggiungere il loro intento e di tutelare i loro diritti. Con queste poche righe abbiamo presentato i paladini della giustizia: i genitori della ormai celeberrima ex scuola elementare di via Roma. Dico ex perché ormai ha mutato il proprio nome in scuola elementare “ Pasquale Stanislao Mancini” con sede in via De Conciliis. I buoni, o i genitori dei bambini che dir si voglia, si sono giustamente prodigati nella salvaguardia dei propri diritti ( interessi?! ) difendendo a spada tratta i loro figli.

Purtroppo la spada ha ferito di taglio e si sa “chi di spada ferisce, ha ferito e basta!” E a fare le spese di questa ferita chi è? Anzi chi sono? Ma è ovvio, quei brutti ceffi nullafacenti, scioperatori, mangiapane auffo, lupi mannari di liceali. Ma che costa loro, in nome della carità cristiana, della fratellanza e del bene verso il prossimo lasciare amorevolmente la loro roccaforte di via de Conciliis ai poveri bambini sfrattati dal loro nido materno da un fato ingiusto? Che costa ai quei brutti lupi mangiatori di bambini mettersi da parte in nome di una “maturità liceale”? Beh, in realtà costa. E quanto costa! I lupi scioperatori da gennaio probabilmente abbandoneranno il loro terreno di caccia ( via De Conciliis e zone limitrofe ) , metteranno in spalla coltelli e forchette- pardon volevo dire- zaini e voluminosi toni semiuniversitari per dirigersi alla volta delle terre imperiture di via Scandone. L’appellativo lupi mannari s’addice oi chiaro: brutti e buoni sono la punta di un iceberg.

Dove si nasconde il resto del corpo della vicenda? Ecco che compaiono a bordo dei loro bianchi cavalli di potere, a guisa dei magnifici sette ( per rimanere in tema ), quelli dalla dura cervice. Dall’alto dei loro destrieri sembrano scrutare i buoni e i brutti e, sempre dall’alto, come fato onnipotente cercano di guidare le azioni dei sottoposti fregiandosi dell’alto titolo di amministratori della cosa pubblica. In altre parole stiamo parlando dei politici, la classe simbolo del far west avellinese ( ma non solo ). Faide, duelli contro duelli, minacce, toni alzati a sproposito, accuse… because strange “happenz” ! Ma dov’è lo strano in tutta questa vicenda? Lo strano è appunto nell’ ostinazione di questi signori: perché assalire il liceo con multipli arrembaggi? Perché delocalizzarlo? Perché distruggere la sua figura storica? Mistero della fede. Ma lasciamo perdere le congetture, le insinuazioni, l’ironia, parliamo di fatti: i buoni hanno ottenuto ciò che volevano; i cattivi…ma “arrangiatevi”! E i “testa de coccio” ? Cosa ci hanno guadagnato loro? Lascio a voi la risoluzione dell’arduo quesito. Questo scritto non vuole essere una critica distruttiva, piuttosto costruttiva perché ad una pars destruiens deve seguire una pars costruens ma mi chiedo: ma che vuoi che si costruisca con una testa dura? Per il momento rimaniamo col dubbio e con l’amaro. Chi vuol esser lieto sia di doman non c’è certezza.

 Firmato Un lupo mannaro Nikolaos Dedes a nome e per conto della Sezione B del Liceo Scientifico PS Mancini di Avellino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: