www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . IL 15 OTTOBRE L’ASSOCIAZIONE STRAVINSKY PRESENTA ” LA SALA DELLE ARTI”, LUOGO DI MUSICA, ARTE E CULTURA

Posted by irpinianelmondo su ottobre 13, 2009

SALA DELLE ARTIGiovedì  15 ottobre l’Associazione Igor Stravinsky presenterà al pubblico irpino la “Sala delle Arti”, l’auditorium che la Stravinsky ha allestito per realizzare i propri eventi musicali e per ospitare tutte quelle manifestazioni culturali ed artistiche alla ricerca ad Avellino di un adeguato spazio scenico. Il taglio del nastro è previsto alle ore 19.00, alla presenza di autorità civili e religiose; a seguire il concerto del Trio di Milano formato da Claudio Marzorati al violino, Graziano Beluffi al violoncello, Maria Pia Carola al pianoforte, impegnato nell’esecuzione dei due Trii di Felix Mendelssohn.

In occasione di questo e dei due eventi successivi (19 e 22 ottobre) le note musicali del Festival si sposeranno con le note di gusto che prestigiose aziende irpine faranno assaggiare attraverso piccole degustazioni: per questi ultimi tre eventi è necessaria la prenotazione gratuita del posto.

Il Festival, realizzato con la direzione artistica dei maestri Nadia Testa e Alessandro Crosta, è supportato da una pubblicazione editoriale curata da Alessandro Crosta che, oltre ad accompagnare il pubblico nell’ascolto dei concerti, è una preziosa guida nel capire ed approfondire la biografia di Haydn e Mendelssohn.

Il Trio di Milano

Claudio Marzorati, figlio d’arte, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida di Enzo Porta e del nonno paterno, il violinista Virgilio Marzorati, allievo di Jacobsen. A tredici anni è risultato primo vincitore assoluto al Concorso Nazionale Violinistico di Carpi e a quattordici ha ottenuto il secondo premio a quello di Imola. Si è poi diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Giulio Franzetti. Nel frattempo ha frequentato il corso tenuto da Salvatore Accardo all’Accademia Chigiana di Siena ed ha proseguito per cinque anni gli studi di perfezionamento e “ Virtuositè “ con Corrado Romano al conservatorio di Ginevra. Dal 1982 è docente di violino al conservatorio “ G. Verdi “ di Milano.

Suona un violino Antonio Guadagnini del 1873. 

Graziano Beluffi ha frequentato il Conservatorio  “G. Verdi” nella classe di violoncello di A. Ranzato, e si è successivamente diplomato  con il massimo dei voti sotto la guida di Franco Maggio Ormezowsky presso il Conservatorio di Cagliari.  Ha sostenuto il proprio perfezionamento per cinque anni all’Accademia Chigiana di Siena con A. Navarra (vcl.), R. Brengola (musica da camera) e P. Farulli (quartetto) ottenendo il Diploma di Merito. Ha coltivato il proprio approfondimento tecnico – musicale con R. Filippini. E’ dal 1987 docente di violoncello al Conservatorio ” G. Verdi ” di Milano.

Maria Pia Carola si è diplomata al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode, perfezionamento con i migliori maestri (Diploma di Merito della Accademia Chigiana con Guido Agosti) e successivamente con Paul Badura-Skoda, Franco Scala, Boris Petrushanskiy e Lazar Berman, partecipazione a concorsi nazionali e internazionali con cinque primi premi vinti.

Ha collaborato con Giorgio Strehler, Gianni Ferrario, Francesca Paganini, Paola Martelli. Ha inciso per Sony BMG e Symposium.

È docente al Conservatorio G. Verdi di Milano  

INFO

www.associazionestravinsky.it, 0825 622278; 340 5719845 

COME RAGGIUNGERE LA SALA DELLE ARTI

  • A 100 mt. dall’uscita di Manocalzati della S.S. Ofantina in direzione di Atripalda
  • A 100 mt. da PROGRESS in direzione di Manocalzati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: