www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

PROVINCIA AVELLINO . INCONTRO TRA IL PRESIDENTE SIBILIA ED IL CONSOLE DELL’HONDURAS : RECIPROCA DISPONIBILITA’ DI COOPERAZIONE

Posted by irpinianelmondo su ottobre 19, 2009

19.10.2009-Si è svolta questa mattina, lunedì 19 ottobre 2009, la visita ufficiale alla Provincia di Avellino del Console Onorario di Honduras Lucia Memoli Voto. Un gradito ritorno per la carica consolare nel capoluogo irpino che rientra nei suoi ambiti territoriali di giurisdizione. Ad accoglierla a Palazzo Caracciolo, sede istituzionale dell’Ente, il Presidente Cosimo Sibilia insieme al Capo Gabinetto Flavio Petroccione. A loro, il Console ha anzitutto illustrato la nuova realtà politica del Paese alla luce del recente cambio istituzionale che ha creato diversi fraintendimenti sul piano internazionale, spiegando le ragioni che hanno condotto gli organi di controllo preposti (Corte Suprema di Giustizia e Tribunale del Contenzioso Amministrativo) della Repubblica Honduregna alla destituzione del Presidente alla luce della propria carta costituzionale che non consente la rielezione di un Presidente per un secondo mandato e vieta la proposizione di un sondaggio popolare per il cambiamento di questo principio.

In vista delle prossime elezioni, al fine di salvaguardare i progressi ottenuti in circa un trentennio di democrazia anche sul piano della credibilità internazionale, il Console ha auspicato che il Governo italiano e gli Enti locali possano mandare degli Osservatori a testimonianza della trasparenza e legalità della tornata elettorale: una possibilità che il Presidente SIbilia, anche in qualità di Senatore, ha espresso di volersene fare portavoce insieme ad altri colleghi del Parlamento presso il Governo. Ringraziandolo per l’interesse palesato, la dottoressa Memoli ha poi presentato le molteplici prospettive di cooperazione instaurabili con lo Stato centroamericano, un ambiente ideale per investire sia nel campo manifatturiero, grazie alla legislazione in vigore che promuove apertamente investimenti diretti stranieri, che nel settore turistico, oltre che i tanti ambiti di intervento della società civile a sostegno di alcuni importanti progetti di solidarietà promossi dal Consolato in favore di alcune aree del territorio.

In particolare, il Console ha esposto la possibilità di contribuire all’allestimento dell’asilo “Ave Maria” destinato ai bambini del piccolo centro residenziale “La Esperanza” ad El Paraíso (nell’est dell’Honduras), una zona fortemente danneggiata dal fenomeno climatico Depressione 16 che ha investito il Paese lo scorso anno. L’asilo, curato dal personale religioso ed educativo della parrocchia San Giovanni Battista, dove opera il Missionario italiano Don Ferdinando Castriotti, potrà ospitare 60 bambini della frazione alluvionata e delle zone adiacenti, garantendo loro assistenza e custodia in buone condizioni igienico sanitarie.

Un’opera importante per la quale il Presidente Sibilia ha espresso la disponibilità a valutare con la propria Giunta una possibile adesione. Prima di congedarsi dalla cordialissima visita, il Console ha voluto omaggiare l’Amministrazione dello Scudo simbolo dello stato di Honduras, ricevendo con piacere dal dottore Sibilia un Bricco in ceramica con la raffigurazione della Nocciola d’Irpinia, una Serigrafia di Palazzo Caracciolo del Maestro Tartaglia e un volume su “Il Museo Irpino”.

“Esiste già un forte legame tra la Comunità Avellinese e la popolazione honduregna – ha dichiarato il Console dopo l’incontro – e sono certa che la grande disponibilità e cortesia istituzionale mostrata dal Presidente Sibilia, unita al profondo interesse mostrato, contribuirà a rafforzare i sentimenti di vicinanza e amicizia tra i due popoli”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: