www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

DECRETO SICUREZZA. IL FLOP DELLE RONDE : NESSUNA RICHIESTA A TRENTO , BOLOGNA E FIRENZE. UNA SOLA A MILANO

Posted by irpinianelmondo su ottobre 22, 2009

22.10.2009-Poche le richieste per iscriversi nell’elenco dei volontari per la sicurezza (i cosiddetti rondisti) a oltre due mesi dal decreto del Viminale che detta le regole per gli «osservatori volontari». Non solo a Milano ma anche in altre città del nord che erano sembrate molto sensibili al tema. di iscrizione a Trento e negli altri comuni della provincia, a Bologna e a Firenze.

Nessuna richiesta

A Milano soltanto un’organizzazione ha presentato la richiesta in Prefettura per essere inserita nell’elenco ufficiale. Si tratta dell’Associazione poliziotti italiani, un gruppo di ex appartenenti alle forze dell’ordine in congedo che da oltre un anno già pattuglia, senza armi, le periferie più difficili di Milano e dalla scorsa estate presidia nelle ore serali anche le metropolitane.

A Bolzano nei prossimi giorni sarà presentata al commissariato di governo la prima domanda di iscrizione nell’albo delle ronde. Ad annunciarlo Paolo Dall’Angelo, presidente dell’associazione Rangers Bolzano, che si dedica alla salvaguardia dell’ambiente e alla prevenzione di atti vandalici.

Alla prefettura di Treviso è arrivata, per il momento, solo una richiesta di istituire una ronda. A presentarla è stato il Comune di Oderzo. La presiederà Daniele Pellicciardi, il figlio dei coniugi uccisi nel massacro di Gorgo al Monticano nell’estate del 2007. L’associazione si chiamerà Osservatori volontari opitergini, e da novembre i volontari perlustreranno i comuni della zona.

Il messaggero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: