www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

BONITO (AV) . PARTE DOMANI IL PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

Posted by irpinianelmondo su ottobre 23, 2009

BONITO  Piovono Libri23.10.2009-TRA READING, MUSICA, DEGUSTAZIONI, MOSTRE, CINEMA E MERCATINI DEL LIBRO. –Il progetto di promozione della lettura lanciato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali approda, per la prima volta, anche a Bonito (Av) che sabato 24 ottobre sarà uno dei 750 “luoghi della lettura” distribuiti in tutto il territorio nazionale, tutti riuniti in un unico programma con l’obiettivo di trasformare l’Italia, almeno per un mese, in un Paese in cui il libro è di casa.

 Il ricco programma di  “Ottobre, piovono libri” svela un più ampio progetto culturale, che vede lo spazio letterario esteso anche alla musica, alla fotografia, al cinema e all’arte culinaria, coinvolgendo adulti e bambini in questa giornata interamente dedicata alla “comunicazione emozionale”.Diversi Luoghi ospiteranno diversi momenti di incontro e confronto.

 Presso la casa comunale gli alunni dell’Istituto Comprensivo “L.V. Cassitto” saranno impegnati nella realizzazione di disegni tratti da un libro, mentre i palazzi storici di via Roma apriranno i battenti ed accoglieranno scrittori e musica jazz.

 Il bar Padrino II si trasformerà in caffè letterario, dove al cibo per la mente si accompagnerà quello per il palato con degustazioni di vino e dolci tipici bonitesi.

 Arriveranno in paese Gaetana Aufiero e Franco Arminio, autori dei libri di cui sarà fatta una presentazione, e nell’atrio del Palazzo eredi Febo e Alessandro Miletti sarà allestita la mostra fotografica “Colombia, voci nascoste”, immagini realizzate da Francesco Zizola , vincitore del II° Premio del World Press Photo nella categoria “People in the News”.

 Alla proiezione del film “Buonanotte, Ouma” di Fernando León de Aranoa seguirà un reading tratto dalle lettere scritte dagli operatori di Medici Senza Frontiere e, per tutto il giorno, si potrà visitare la mostra di vecchi testi bonitesi o acquistare libri nei mercatini. 

 

La pigiatura del vino e l’esposizione di antiche attrezzature per la lavorazione enologica, infine, faranno da contorno a questo primo meeting culturale a tutto tondo, progettato con cura da David Ardito, Assessore alla Cultura del Comune di Bonito, che ha voluto “cucire su misura” una rilevante iniziativa nazionale su un più piccolo (ma non meno importante) ambito territoriale.  

Chiuderà  la manifestazione con un suggestivo concerto jazz la formazione A- Nice Jazz Quartet

composta da: Andrea Verlingieri – sax , Gianluca Grasso – piano, Gianluca Bufis – contrabbasso elettrico, Francesco Ciniglio – batteria 
 
 
 Si ringraziano:

Medici Senza Frontiere, Istituto Comprensivo L.V. Cassitto, Pro loco

Bonito, Forum Giovani Bonito, Università Popolare della Terza Età,

Centro Italiano Femminile, Compagnia teatrale “La Giostra”

Mìer Vini (Taurasi), Cantine Sagemi (Vallesaccarda), Gaetano Di Vito

 

Il programma dettagliato di “Ottobre, piovono libri” –  Bonito 24 ottobre 2009 è disponibile sul sito www.comunedibonito.it .

 

 

Per informazioni:

Assessorato alla Cultura Comune di Bonito

Ass. David Ardito

Largo Mario Gemma 15

83032 Bonito (Av)

tel.: 0825/422054

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: