PRIMARIE PD . BERSANI E’ IL NUOVO SEGRETARIO
Posted by irpinianelmondo su ottobre 25, 2009
25.10.2009– ore 23.30 -E’ Pier Luigi Bersani il nuovo segretario del Pd. In attesa dell’arrivo dei dati ufficiali del voto delle primarie è stato il rivale Dario Franceschini ad annunciare la vittoria dell’ex ministro. Dai primi dati che emergono «Pier Luigi Bersani è il nuovo segretario del Pd», ha detto Franceschin in una conferenza stampa nella sede nazionale del Pd.
Nonostante i timori della vigilia oltre 2,5 milioni di elettori sono andati ai seggi per scegliere il segretario del Pd e in tante città si sono viste file ai gazebo.
Bersani al 48%. «I dati pervenuti al nostro Comitato evidenziano la vittoria di Pier Luigi Bersani alle primarie per le elezioni del segretario del Pd con un risultato che si attesta attorno al 48%». È quanto si legge in una nota diffusa dal Comitato Franceschini. Anche Bersani ha detto di aver avuto meno del 50% delle preferenze, ma i dati definitivi non ci sono ancora.
Franceschini. «Questa non è una serata di delusione, è una serata di festa per tutto il partito perché ha vinto il Pd», ha poi sottolineato Franceschini. «Continuerò a servire il mio partito come parlamentare e nel modo che sembrerà più utile», ha aggiunto. «Ora diventa irreversibile l’elezione del segretario del Pd attraverso le primarie», ha continuato Franceschini. «Il grande afflusso di cittadini ai seggi – ha detto l’ormai ex segretario riferendosi ai quasi tre milioni di votanti – è il riconoscimento della forza del popolo delle primarie, che da oggi nessuno potrà mettere in discussione». Franceschini si è detto infine «orgoglioso» di aver «consegnato un partito rafforzato dalle primarie».
Marino. «Se i dati saranno confermati la nostra mozione è tra il 10 ed il 20% e questo conferma la bontà della nostra proposta. Sono estremamente soddisfatto», ha detto Ignazio Marino. «Oggi è stato – ha affermato Marino – un bellissimo giorno con una partecipazione straordinaria di quasi 3 milioni di persone che dimostrano la grande vivacità del Pd. Un Pd che vuole discutere, confrontarsi sulle idee e poi essere unito e tornare a vincere». il messaggero
Rispondi