www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

IN IRPINIA LA “CICLOVIA DEI BORBONI”. DA BARI A NAPOLI ATTRAVERSO 20 COMUNI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO

Posted by irpinianelmondo su ottobre 29, 2009

29.10.2009-Da Bari a Napoli su due ruote per rodare una ciclovia storica. Due ciclisti baresi, Lello Sforza ed Emanuele Venezia, percorreranno i 333 chilometri dell’itinerario, per quanto possibile su strade secondarie e poco trafficate, che costituisce il percorso della Ciclovia dei Borboni (decimo itinerario del progetto di Rete Ciclabile Nazionale Bicitalia individuato all’interno del progetto Cyronmed, promosso dall’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia)

DA GIOVEDI’ A DOMENICA – Giovedì mattina 29 ottobre, alle 9 partenza in bici da piazza Moro in direzione Napoli, lungo la Ciclovia dei Borboni. Arrivo previsto davanti la stazione di Napoli centrale domenica primo novembre, alle 16, in tempo utile per smontare le bici, metterle nelle sacche e prendere il treno di ritorno. L’iniziativa, già programmata per lo scorso 15 ottobre, era slittata a causa del cattivo tempo. Ora, approfittando di una moderata tregua si è deciso: si parte.

PROVA TECNICA DI CICLOTURISMO – La cartoguida del percorso è disponibile on line sul sito http://www.viaggiareinpuglia.it, il portale turistico della Regione. Non è un’impresa no-limit ma una prova tecnica di cicloturismo. Gli obiettivi sono due. Primo: verificare se e come l’itinerario individuato possa rispondere effettivamente alle esigenze di cicloturisti italiani ed esteri: in quante tappe può essere suddiviso il percorso considerata anche l’altimetria, quali strutture ricettive sono disponibili nelle località attraversate, quali officine di assistenza e riparazioni sono presenti lungo il tragitto.
Secondo: acquisire tutte informazioni utili e necessarie per organizzare a giugno del prossimo anno un «educational tour» da effettuare in bicicletta, riservato ad esperti del settore e giornalisti italiani ed esteri. Che ci sia finalmente un interesse per il sud Italia e per la Puglia in particolare da parte del mercato cicloturistico estero, ormai non dovrebbe essere più una novità per nessuno.

ATTRARRE TURISMO – All’inizio di ottobre scorso un giornalista svedese, Anders Pihl, è stato ospite dell’APT di Bari e dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per visitare in bici e fotografare alcune aree pugliesi al fine di produrre un servizio giornalistico per il periodico Vagabond, la principale rivista di viaggi e turismo dei paesi scandinavi. Inoltre iniziano ad arrivare chiari segnali di una forte domanda del mercato cicloturistico germanofono (Germania, Svizzera ed Austria).

IL PERCORSO DELLA CICLABILE BORBONICA– Provincia di Bari: Modugno, Bitetto, Palo del Colle, Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Andria, Minervino Murge (pernottamento). Provincia di Potenza: Montemilone, Venosa, Rapolla, Melfi, Barile, Rionero in Vulture (pernottamento), Atella, Ruvo del Monte. Provincia di Avellino: Calitri, Sant’Andrea di Conza, Conza della Campania, Teora, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico (pernottamento), Parolise, San Potito Ultra, Atripalda, Avellino, Bellizzi Irpino, Contrada, Petruro, Forino, Moschiano, Lauro, Pago del Vallo di Lauro, Marzano di Nola. Provincia di Napoli Lìveri, San Paolo Bel Sito, Nola, Scisciano, Marigliano, Brusciano, Castello di Cisterna, Pomigliano d’Arco, Casalnuovo di Napoli e Napoli.

corrieredelmezzogiorno.it

Una Risposta a “IN IRPINIA LA “CICLOVIA DEI BORBONI”. DA BARI A NAPOLI ATTRAVERSO 20 COMUNI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO”

  1. CARLO ALFREDO MARTINI said

    Gentile direttore,
    è molto interessante questa iniziativa. Avrà sicuro successo con tutti gli amanti della bicicletta. Per quanto mi riguarda, gradirei ricevere tutte le notizie in merito a questo “Progetto di Rete Ciclabile Nazionale Bicitalia” al quale è inserita la “Ciclovia dei Borboni”.
    In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
    Carlo Alfredo Martini – Mantova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: