www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MERCOGLIANO (AV). MONGILLO (IdV) : ” ASSURDO E SCANDALOSO IL PREMIO QUALE COMUNE RICLICLONE”

Posted by irpinianelmondo su ottobre 29, 2009

MONGILLO  IdV29.10.2009–  ” Ho appreso con grande stupore la notizia del riconoscimento di comune “Riciclone” per il 2008 conferito da Legambiente al Comune di Mercogliano. Non solo! Mercogliano è stato addirittura insignito del Premio Speciale per la raccolta differenziata nei comuni turistici. Lo stupore è stato tale che dapprima ho pensato ad uno scherzo, poi ad un errore: magari, ho immaginato, i valutatori di Legambiente hanno sbagliato, hanno confuso i dati che arrivavano dai vari comuni. Invece no. E’ proprio così. Mercogliano è stato premiato e debbo dire che per me è caduto un mito.

Ma come si fa, mi chiedo, a pensare di dare un giudizio simile su di un Comune che in tutti questi anni è stato sommerso da montagne di rifiuti maleodoranti di cui tutti noi serbiamo un chiaro e raccapricciante ricordo. Premiare un’amministrazione che, nonostante le sollecitazioni dell’opposizione, si è rifiutata per l’intero mandato di prendere in considerazione la raccolta differenziata, bollata come costosa ed inapplicabile per Mercogliano, ha francamente dell’assurdo. Certo da alcuni giorni si ha notizia di un ripensamento da parte dell’amministrazione che, a cinque mesi dalla scadenza del mandato (chissà poi perché…), sembra essere rinsavita, annunciando di voler procedere con la raccolta differenziata.

Tuttavia, tale ripensamento, come tante iniziative di quest’amministrazione, è rimasto una pia intenzione. La nuova organizzazione per la raccolta differenziata, infatti, sarebbe dovuta partire lunedì 26 ottobre scorso ma, ad oggi, se ne hanno notizie confuse e contrastanti, segno evidente che si continua a perseverare nella solita disorganizzazione. Ribadisco quindi, a scanso di equivoci, che la gestione del problema rifiuti da parte dell’amministrazione Saccardo è stata scandalosa.

E’ pur vero che il premio fa riferimento alla sola raccolta del vetro, e quindi ad un qualcosa che non è significativo rispetto alla gestione totale della differenziata che in percentuale continua ad essere bassissima. Ma è altrettanto vero che prima di dare un riconoscimento di tale tipo dovrebbe essere esaminata tutta la gestione della problematica altrimenti ne viene fuori una immagine che non corrisponde al vero.

Probabilmente, prima del premio sarebbe stato il caso di chiedere alla gente del posto cosa ne pensasse della gestione dei rifiuti a Mercogliano o magari di fare delle verifiche “de visu” dalle quali sarebbe palesemente emerso lo squallido stato di abbandono in cui ha versato il nostro Comune sul tema specifico in questi cinque anni.

Se Legambiente avesse fatto questo, probabilmente all’amministrazione Saccardo avrebbe comunque conferito un premio: la maglia nera, che nelle corse ciclistiche viene assegnata all’ultimo classificato.”

Andrea Mongillo Consigliere Comunale Italia Dei Valori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: