www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

FORTI SCOSSE DI TERREMOTO NELLE MARCHE . MAGNITUDO 4.0

Posted by irpinianelmondo su gennaio 12, 2010

12.01.2010/Forte terremoto nelle Marche. Gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica hanno registrato quattro scosse in poco più di 30 minuti: la prima, tra Ancona e Ascoli Piceno, è stata di magnitudo 2.9, la seconda, con epicentro tra Macerata e Fermo, di magnitudo 4.0, la terza e la quarta, con lo stesso epicentro, di 2.6. Le autorità competenti stanno effettuando le verifiche del caso. Ma per ora non si segnalano danni.

Secondo una prima serie di controlli condotti dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano comunque al momento danni a persone o cose. Le squadre sono però al lavoro per ulteriori accertamenti nelle zone colpite dalle scosse.

La seconda scossa è stata quella più forte: si è registrato alle 9,25 e ha avuto l’epicentro nei comuni di Sant’Angelo in Pontano, Loro Piceno in provincia di Macerata, Montappone e Falerone in provincia di Fermo. La scossa precedente, quella delle 9,07, più debole, aveva avuto la stessa localizzazione. Sono poi arrivate una terza e una quarta scossa, alle 9,35 e alle 9,48, entrambe di magnitudo 2.6, sempre con lo stesso epicentro delle due precedenti, a cavallo fra le province di Macerata e Fermo.

Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia di Roma hanno spiegato che c’è una sequenza in atto. Nella zona interessata dalle scosse avvertite dalla popolazione ci sono infatti terremoti già qualche giorno, ma tutto risulta abbastanza circoscritto.

Il terremoto, spiega Andrea Bono, responsabile della sala osservazione, è stato di magnitudo punto 4 ed è avvenuto a 25 chilometri di profondità. Si è trattato di un sisma abbastanza forte, avvertito distintamente, con un discreto numero di repliche.

Non siamo in grado naturalmente di dire se ci saranno nuove scosse. Non si può prevedere – spiega l’esperto – nè se ci sono stati danni. Non si parla di sciame in Italia Centrale perché è localizzato e non crediamo che il sisma, data la profondità, possa aver procurato danni alle abitazioni, tranne quelle forse fatiscenti”. TGCOM

Una Risposta a “FORTI SCOSSE DI TERREMOTO NELLE MARCHE . MAGNITUDO 4.0”

  1. francesco said

    ho sentito una scossa molto forte di terremoto di tipo sussultorio ed ondulatorio di diversi secondi almeno 10, a montegranaro viale felice cavallotti 8 piano terra, alle ore 14.40 circa del 12 gennaio 2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: