www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . LA SOLIDARIETA’ DALL’IRPINIA ALLA GERMANIA : IL PROGETTO DI “IRPINIA SOLIDALE”

Posted by irpinianelmondo su gennaio 28, 2010

Progetto di scambio europeoEuropa per i Volontari: promozione dell’associazionismo interculturale fra i giovani per i giovani, in uno scambio italo-tedesco

Gioventù in Azioni è il programma istituito dall’Unione Europea appositamente per i giovani: l’obiettivo è di infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione.

Il CSV ha presentato un progetto di scambio bilaterale con Darmstadt (Germania) nell’ambito dell’azione 1.1, con il centro giovanile “Zigarrnkist”, struttura riconosciuta e approvata dalla politiche giovanili tedesche.

Il progetto, denominato “Europa per i Volontari: promozione dell’associazionismo interculturale fra i giovani per i giovani, in uno scambio italo-tedesco ”, è stato approvato dall’AGN: il tema principale dello scambio è la conoscenza delle diverse culture del volontariato in realtà territoriali molto diverse, sia dal punto di vista geografico che per quanto riguarda le origini.

Il progetto avrà una durata totale di sei mesi (febbraio – luglio 2010), in particolare:

  • Febbraio: due rappresentanti del CSV (un operatore e un volontario) si recheranno in Germania per un primo approccio, in cui saranno approfondite tutte le problematiche relative al soggiorno e la logistica necessaria agli spostamenti dei giovani. Saranno testati i percorsi guidati e le iniziative da mettere in essere per una sicura riuscita del progetto. La visita avrà la durata di due giorni.
  • Dal 03 al 10 aprile 2010: i giovani tedeschi (dodici ragazzi e tre accompagnatori) saranno ospiti ad Avellino.  Nella fase di presentazione è stato già presentato un programma tipo, che in questi giorni è in fase di valutazione e di sistemazione.
  • Dal 10 al 17 luglio 2010: i giovani volontari irpini (dodici ragazzi e due accompagnatori) andranno in Germania per completare lo scambio.

Il CSV procederà  alla selezione dei ragazzi che dovranno entrate a far parte del gruppo di volontari coinvolti nel progetto.

Alla selezione potranno partecipare più candidati, ma sarà selezionato un solo volontario per associazione.

Visita il sito www.irpiniasolidale.it per tutti gli allegati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: