www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CALITRI (AV) . DAL 6 AL 7 FEBBRAIO ” LE GIORNATE GASTRONOMICHE”

Posted by irpinianelmondo su gennaio 30, 2010

30.01.2010-Enogastronomia e turismo culturale. Questo il filo conduttore dell’evento in programma sabato 6 e domenica 7 febbraio presso il quartiere fieristico di Calitri. La due giorni, organizzata da Eapsaim (Ente Autonomo Promozione Sviluppo Aree Interne Mezzogiorno) e Marchingegno Srl (società di servizi operante nel settore turistico-culturale) punta alla valorizzazione del territorio calitrano e delle sue risorse endogene.

Ricco il calendario delle iniziative in programma. Si parte il 6 febbraio, alle ore 11.00, con la visita guidata all’area borgo castello di Calitri. Poi, nel pomeriggio, l’inaugurazione degli stand enogastronomici dove nutrita sarà la partecipazione degli imprenditori del settore. Previsto anche un laboratorio gastronomico in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi. L’evento clou è legato ad uno dei più rinomati prodotti della gastronomia locale: la salsiccia calitrana. Il prodotto, fatto di carne pregiatissima e che ha raggiunto le più importanti fiere europee, sarà preparato dalle macellerie calitrane e cotto in seguito sulla brace di un grande falò. Quest’anno la mega salsiccia, oggetto di degustazione in tutte le sue tipiche varietà culinarie, entrerà nel guinness dei primati: sarà lunga circa 396 metri, battendo il record raggiunto lo scorso anno. 

Ma non solo promozione territoriale in chiave turistico-gastronomica. Spazio anche ad importanti momenti di confronto sulle attuali logiche di sviluppo territoriale. Sempre nel pomeriggio di sabato, presso la sala convegni del centro fieristico di Calitri, si terrà un convegno, promosso da Eapsaim, sui progetti integrati di filiera. Strumento che mette insieme, attraverso un approccio innovativo, i rappresentanti di tutti i segmenti di una determinata filiera produttiva agroalimentare. Prevista la partecipazione di numerosi e qualificati relatori del mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale ed associativo.

La giornata di domenica si aprirà nuovamente all’insegna del turismo culturale con le visite guidate al centro storico di Calitri a cui seguirà, nel pomeriggio, la tappa al museo etnografico di Aquilonia. Non mancheranno i laboratori gastronomici con abbinamenti di formaggio e miele d’Irpinia. Sempre sul filone culinario il Gal-Cilsi e Slow Food terranno degustazioni guidate sulle tipicità agroalimentari dell’Alta Irpinia.

Prevista anche la proiezione del film documentario “Terra Madre” del regista Ermanno Olmi. Settantotto minuti di ritorno alla terra, quella domestica, per far conoscere la vita delle comunità contadine.

Entrambe le serate della due giorni saranno allietate da concerti di musica popolare ed esibizioni di gruppi folkloristici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: