www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. IL “TEATRO DELL’OSSO” NEI 150 ANNI DALL’UNITA’ D’ITALIA CON “VIVA GARIBBARDI”

Posted by irpinianelmondo su febbraio 1, 2010

02.01.2010-In occasione del 150° anniversario della spedizione dei Mille e dell’Unità d’Italia, il Teatro dell’Osso porta in scena “Viva Garibbardi!”, uno spettacolo teatrale destinato agli studenti delle scuole medie e superiori di Avellino e della Campania. 

Il 5 maggio 1860 Giuseppe Garibaldi partiva dallo scoglio di Quarto, a Genova, alla guida di mille volontari per avventurarsi in una spedizione in Sicilia e nel Sud che, a dispetto di ogni previsione, avrebbe cambiato il corso della storia d’Italia. 150 anni dopo, la ricorrenza del 5 maggio 2010 sarà il punto di inizio delle celebrazioni per la nascita dell’Italia unita, che i concluderanno il 17 marzo 2011, a 150 anni esatti dalla proclamazione del Regno d’Italia. 

Viva Garibbardi!”, scritto e diretto da Mirko Di Martino, è uno spettacolo che, come consuetudine per gli spettacoli del Teatro dell’Osso, unisce il divertimento alla cultura, il sorriso alla didattica.  

Due attori, Orazio Cerino e Emilio Polcaro, ripercorrono le tappe della spedizione dei Mille impersonando volta per volta i protagonisti di quell’evento, mescolando il dialetto piemontese al siciliano e il toscano al napoletano, utilizzando i testi scritti da quelli che vi parteciparono, scrittori garibaldini come Cesare Abba e Giuseppe Bandi, e le memorie dello stesso Garibaldi. 

Lo spettacolo, alternando eroismo e comicità, accuratezza storica e ironia, racconta l’impresa dei garibaldini da un altro punto di vista, quello dei tantissimi giovani che si lanciarono in un’avventura di cui non sapevano quasi nulla, ragazzi di vent’anni che abbandonavano le loro famiglie e i loro amici per seguire il Generale in una terra lontanissima e sconosciuta, convinti che il loro coraggio sarebbe bastato a sconfiggere un esercito cinquanta volte più numeroso. 

“Viva Garibbardi!” racconta di un’Italia che si è persa per strada, di un entusiasmo di cui non c’è più traccia, di un’occasione perduta, di italiani a cui non importava essere piemontesi o siciliani, purchè si gridasse tutti insieme “Viva Garibbardi!”. 

Lo spettacolo andrà in scena il 23 febbraio 2010 a Lacedonia, il 24 ad Ariano Irpino, il 25 ad Avellino e il 26 a Lioni. Successivamente proseguirà la sua tournèe presso le scuole della Campania e del Sud. 

Intanto continuano con molto successo le repliche di “Plautobus”, lo spettacolo recitato in lingua latina che il Teatro dell’Osso sta proponendo presso i licei della Campania. E ad aprile andrà in scena la nuova produzione per le scuole elementari: “Aladino e la lampada magica”, uno spettacolo ricco di divertimento e magia. 

Sul sito dell’associazione, www.teatrodellosso.it, sono disponibili informazioni, foto e video degli spettacoli.

Una Risposta a “AVELLINO. IL “TEATRO DELL’OSSO” NEI 150 ANNI DALL’UNITA’ D’ITALIA CON “VIVA GARIBBARDI””

  1. […] Vai all’articolo originale […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: