www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

BAGNOLI IRPINO (AV) . PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE E COMUNE PER LA TUTELA DEL TARTUFO NERO DI BAGNOLI

Posted by irpinianelmondo su febbraio 9, 2010

09.02.2010-Un progetto per la valorizzazione, la salvaguardia e la promozione del tartufo nero di Bagnoli Irpino in Italia e all’estero.  Venerdì  12 febbraio, alle ore 16.30, presso l’aula consiliare di Bagnoli Irpino, si terrà l’incontro pubblico con l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi, per la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Assessorato regionale all’Agricoltura e il Comune di Bagnoli Irpino. 

Una firma che rappresenta un importante passo in avanti per la tutela della produzione del pregiato tartufo nero di Bagnoli Irpino (Tuber Mesentericum), uno dei più prodotti tipici d’Irpinia più amati, le cui caratteristiche – ad esempio l’odore forte e inebriante ed il particolare sapore morbidamente amaro – sono state apprezzate da personalità del calibro di Vittorio Emanuele III nel 1924, Sandro Pertini negli anni ’80 e Carlo d’Inghilterra al Salone del Gusto di Torino nel 2004.     

Ora, grazie all’intesa che sarà sottoscritta il 12 febbraio tra il Comune di Bagnoli Irpino e l’Assessorato regionale all’Agricoltura, per il tartufo nero di Bagnoli Irpino, definito dalla legge regionale num. 13/2006 “Tartufo Tipico Campano”, si aprirà una nuova fase in termini di promozione e valorizzazione del pregevole prodotto irpino.  

Con il protocollo d’intesa, infatti, l’Assessorato regionale all’Agricoltura e il Comune di Bagnoli Irpino intendono porre in essere un insieme di iniziative per coordinare gli interventi pubblici per la promozione e la valorizzazione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino. L’obiettivo è quello di favorire la creazione di una filiera regionale del tartufo attraverso l’azione coordinata degli enti pubblici, dei privati e delle associazioni di cercatori. 

Gli obiettivi operativi sono di promuovere e partecipare, in Italia e all’estero, a eventi di eccellenza, in linea con le strategie di marketing della filiera del tartufo; procedere alla elaborazione di progetti comuni per lo svolgimento di iniziative promozionali; programmare e realizzare azioni finalizzate alla ricerca, sviluppo e salvaguardia della tartuficoltura; favorire il miglioramento della qualità attraverso l’adozione di sistemi di gestione e di certificazione di processi e prodotti; dichiarare, a livello campano, il 2010 “Anno del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino”. 

Il protocollo sarà concretizzato con l’istituzione, tra l’Assessorato all’Agricoltura regionale e il Comune di Bagnoli Irpino, di un “Tavolo di cooperazione per la valorizzazione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: