www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . DOMENICA 21 FEBBRAIO L’ASS. STRAVINSKY CON “INNAMORATI DELLA MUSICA “

Posted by irpinianelmondo su febbraio 19, 2010

19.02.2010-Prosegue la nuova stagione concertistica dell’Associazione Stravinsky dal titolo “InnaMORAti della Musica!”: partita domenica 14 febbraio, il 21 febbraio la Sala delle Arti di Manocalzati ospiterà il noto duo formato da Paolo Zampini al flauto (primo flauto dell’orchestra di Ennio Morricone) e da Primo Oliva al pianoforte.

Il duo Zampini – Oliva rappresenta una formazione cameristica italiana rinomata ed apprezzata nel panorama musicale internazionale: già ospite in precedenti manifestazioni della Stravinsky con un concerto dedicato interamente al compositore e jazzista francese Claude Bolling, il duo è stato invitato nuovamente per esibirsi questa volta in un programma classico che spazierà da Donizetti a Beethoven, per finire con la famosa Czarda di Vincenzo Monti.

La rassegna InnaMORAti della Musica proseguirà fino al 6 giugno all’insegna della Musica, della Pittura, della Recitazione, con appuntamenti musicali, di confronto culturale, accompagnato anche da momenti di convivialità.

Per chi vorrà  “Innamorarsi della Musica”, dunque, il prossimo appuntamento è presso la Sala delle Arti a Manocalzati, Via Provinciale 89, domenica 21 febbaio alle ore 17: l’ingresso avverrà previa esibizione tessera associativa. 

PRIMO OLIVA

Si è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei maestri Scarpini e Rosati.

Ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che come collaboratore di gruppi (Quartetto Italiano di sax “A. Sax”, Quartetto Italiano di Clarinetti “C.M. Weber”) e di attori di teatro quali Arnoldo Foa e Nando Gazzolo.

Ha tenuto concerti in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi tra l’altro nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, ed al Kingsbourough Community College.

Attivo come compositore ha riscosso un notevole successo in particolare per le opere “All’alba” (Festival C.I.PA.M, 1987), “Contemplazione”(Carnegie Hall di New York, 1988), “L’ invisibile filo dell’aquilone” (Avela Festival, 1989), “Tramonto di un sogno” (Stanze Ulivieri 1990), “Bellissima trama” (Università per stranieri di Perugia 1993) “La mia piazzetta” (Montevarchi, 1998).

E’ stato direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Italiana dal 1979 al 1982.

Ha fatto parte della commissione di concorsi nazionali fra i quali il prestigioso” J.S.Bach” ,del “Fare Musica”del quale è stato successivamente nominato direttore artistico( sez. Pianoforte ,1990).

Durante la settimana di musica italiana a New York nel 1988 è stato fatto membro onorario della New York University per meriti artistici.

Ha partecipato in qualità di docente di pianoforte a numerosi corsi di perfezionamento fra i quali Chiusi della Verna 1986 , Festival Cipam 1987/88, Avella Festival 1989.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e incisioni per le case discografiche R.C.A. e Charleston.

Nel 2003 incide la prima Jazz suite di C.Bolling con P.Zampini, R.Pareti, C.Cuseri

Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. 
 

PAOLO ZAMPINI

Nato a Pistoia, ha compiuto i suoi studi flautistici sotto la guida di Mario Gordigiani e Severino Gazzelloni.Da oltre 30 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Gruppo di Roma, Orchestra dell’Amit, Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana,Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando poi con il M° Nicola Piovani per i lavori teatrali; con il M° Franco Piersanti per i concerti dedicati a Nino Rota; con il M° Luis E. Bacalov per i concerti con musiche tratte da film. Interprete tra i preferiti dal M° Ennio Morricone, da molti anni ne esegue le musiche da film e da camera. Ha effettuato concerti in Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Norvegia, Rep.Cèka,Polonia,Israele,Stati Uniti, Spagna,Giappone,Corea, Siria, Portogallo, Russia Ha registrato per Rai Uno, Mediaset e Tele Montecarlo. Recentemente ha inciso in Trio un CD, Film Music, dedicato alle musiche da film del M° Morricone.

Paolo Zampini compare inoltre, insieme a Gilda Buttà e a Luca Pincini, nel DVD  Warner, “Ennio Morricone- Arena Concerto”.

Negli anni ‘ 80 ha fatto parte del LOGOS ENSEMBLE, gruppo con il quale ha partecipato ai più  importanti Festival Italiani dedicati alla musica contemporanea.

Da ricordare anche la sua lunga collaborazione con il M° ROBERTO PREGADIO : per dieci anni in televisione con la trasmissione LA CORRIDA e , in seguito, nei concerti dedicati al jazz e alla musica da film.

Nel 2003 incide la prima Jazz suite di C.Bolling con P.Oliva, R.Pareti, C.Cuseri

Attualmente è docente di Flauto al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. 

INFO: www.associazionestravinsky.it

0825 622278; 340 5719845

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: