www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. LA CONFARTIGINATO ORGANIZZA CORSO GRATUITO PER SALDATORI

Posted by irpinianelmondo su febbraio 19, 2010

19.02.2010 – Il Comune di Lacedonia in collaborazione con Confartigianato Avellino organizza un corso gratuito per saldatori. L’insegnamento, che si terrà a breve presso il paese altirpino e finanziato dall’Amministrazione presieduta dal sindaco Mario Rizzi, è finalizzato ad una formazione professionale di settore. “Dai nostri studi e dalle esigenze che provengono dalle imprese che operano nell’area industriale del Calaggio – afferma Ettore Mocella, presidente di Confartigianato Avellino – abbiamo capito quanto questa figura lavorativa sia importante ed utile perché richiesta in maniera frequente dalle pmi del territorio”.

Esiste – spiega il sindaco Rizzi – un significativo fabbisogno di questa specifica figura professionale e per questo motivo crediamo che questa formazione possa rappresentare un valido strumento al servizio delle reali esigenze di manodopera specializzata evidenziate dalle imprese locali”. “Con questo corso – aggiunge il primo cittadino di Lacedonia– vogliamo dare soprattutto la possibilità di dare un’opportunità lavorativa ai nostri giovani”.

Della durata complessiva di 50 ore, la didattica, le cui pre-iscrizioni corsuali sono già attive presso il Comune di Lacedonia e presso la Confartigianato di Avellino, si rivolge a giovani disoccupati, lavoratori già occupati (nonché a tutti coloro che usufruiscono di contratti part-time, a progetto o a tempo determinato) per i quali le aziende intendono fare richiesta per procedere ad una formazione professionale. Tenuto da un corpo docente specializzato, l’insegnamento sarà articolato in due fasi. Una parte teorica ed una pratica.

Terminata la fase d’aula, si passerà ad un successivo step sul campo. In proposito verrà allestito un laboratorio per dare la possibilità ai discenti di svolgere un apprendimento delle tecniche lavorative quanto più efficiente e proficuo possibile.

Il corso, nel dettaglio, vuole fornire le competenze tecnico professionali inerenti al profilo del saldatore, utili per l’inserimento nel mercato del lavoro con l’acquisizione di capacità trasversali per eseguire vari tipi di saldatura.

Terminate le lezioni, verrà rilasciato agli allievi un patentino, da parte di Confartigianato, che attesta la professionalità acquisita.

“Una certificazione importante – conclude il presidente Mocella – da poter spendere nel mercato del lavoro. Ritengo che lo strumento della formazione sia un’importante risposta alle crisi aziendali sul quale la Confartigianato di Avellino cercherà di investire il massimo impegno per un’azione ancor più capillare sul tessuto produttivo locale”. 

3 Risposte a “AVELLINO. LA CONFARTIGINATO ORGANIZZA CORSO GRATUITO PER SALDATORI”

  1. salvatore said

    informazione sulla data del corso gratuito di saldatura a tig

  2. Luca said

    è un iniziativa bellissima e importante.Sono un giovane di 21 anni e mi interesserebbe tantissimo ma purtroppo sono di Napoli e non so se posso parteciparvi.Comunque complimenti per questa importante iniziativa che sicuramente porterà dei risultati molto positivi.

  3. Antonio said

    Ciao sono Antonio secondo me e un iniziativa bellissima ma purtroppo sono di Napoli, nn si potrebbe fare niente nelle mie vicinanze grazie spero di si

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: