www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ELEZIONI REGIONALI 2010. ACCORDO PdL /UDC IN CAMPANIA : E ALLA FINE ANCORA UNA VOLTA VINSE CIRIACO DE MITA , ANCHE SU COSENTINO

Posted by irpinianelmondo su febbraio 19, 2010

19.02.2010– Ciriaco De Mita   si conferma leader indiscusso non solo ad Avellino e provincia ,ma anche a livello Campano e Nazionale. L’accordo   sottoscritto per l’alleanza  con il PdL  a livello  Campano e’ sicuramente frutto   di uno suo preciso disegno politco/elettorale. Ua strategia con un fine ben preciso .

 DE Mita ha fatto fare un passo indietro niente popo’ di meno che al potente Cosentino , spodestato nella sua Caserta e nella sua Provincia . Il grande Cosentino costretto addirittura alle dimissioni da Sottosegretario e da Coordinatore Regionale del PdL . Non solo. De Mita  e’  riuscito ad  ottenere ( forse ad imporre )  che la scelta per il  candidato  alla Presidenza della  Provincia di Caserta  fosse ad appannaggio dell’ UDC .

Ancora.  Ha imposto anche che il candidato alla Presidenza della Provincia di Caserta fosse il parlamentare Zinzi e non un altro .E non e’ un caso  che sia stato scelto Zinzi e non un altro. Cosentino sbraita , si dimena , si agita  , ma deve ingoiare il rospo. Non puo’ nulla contro il potere DeMitiano.

Ma perche’  Zinzi e non un altro ? .

 Alle recenti elezioni politiche del 2008  l’ UDC nella circoscrizione di  Campania 2  ottenne due seggi . I primi eletti furono Casini e Cesa  che optarono per altro collegio consentendo il subentro degli altri due  candidati che seguivano nella lista, ovvero  Francesco Pionati ed appunto Domenico Zinzi.

La candidatura  e la quasi  certa elezione di Zinzi a Presidente della Provicnia di Caserta porrebbe una questione di doppia  carica . Zinzi sarebbe contemporaneamente Deputato e Presidente di Provincia . La legge  consente   la compatibilità delle due cariche . Chi non lo consentirebbe invece sarebbe ancora una volta l’UDC ed in particolare Ciriaco De Mita che chiederebbe , se non immediatamente  nel giro di pochi mesi , massimo  un anno, le dimissioni di Zinzi da Deputato   perchè  dovrebbe e potrebbe   dedicarsi a tempo pieno  all’ Amministrazione della Provincia di Caserta.  In verita’ le motivazioni sarebbero molto meno nobili e molto piu’ speculative. Le  dimissioni di Zinzi  darebbero concretezza, finalmente, al disegno di Ciriaco: Quello di realizzare finalmente cio’ che non gli riuscì ( per pochi voti ) alle elezioni politiche del 2008,  ovvero mandare suo nipote ,il delfino Giuseppe,  alla Camera dei Deputati. Infatti con le dimissioni di Zinzi  il seggio   alla  Camera  sarebbe ricoperto da   chi segue nelle lista dell’UDC , appunto  da Giuseppe De Mita,  nipote di Ciriaco  .

2 Risposte a “ELEZIONI REGIONALI 2010. ACCORDO PdL /UDC IN CAMPANIA : E ALLA FINE ANCORA UNA VOLTA VINSE CIRIACO DE MITA , ANCHE SU COSENTINO”

  1. Angelo said

    Questa vittoria però è una vittoria di Pirro perché senza Cosentino, De Mita non vince.

  2. eduardo simioli said

    Cosa c’entra De Mita con Caserta?
    Il povero Zinzi ha dovuto guardarsi non solo dal Pdl, ma proprio da De Mita che avrebbe barattato volentieri la sanità con Caserta, centrando due obbiettivi in un colpo solo: gestire tanto denaro pubblico (male) e fare fuori il collega di partito.
    Quando Casini ha ufficialmente detto, discontinuità in Campania, mai la sanità il volpone ha fatto propria la cosa e se la vende come una sua vittoria.
    P.S. Comunque è un grande, in oltre 40 anni di politica coglie sempre il vento giusto per gestire il potere.
    Eduardo Simioli Consigliere Comunale UdC di Marano di Napoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: