www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MONTEMILETTO (AV). AL COMUNE ESEMPIO DI TRASPARENZA ED EFFICIENZA AMMINISTRATIVA

Posted by irpinianelmondo su marzo 2, 2010

02.03.2010-L’Amministrazione Comunale di Montemiletto delibera sulla digitalizzazione degli atti e dei documenti comunali  per assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
L’attività amministrativa persegue i principi economicità, di efficacia e di pubblicità e di trasparenza, secondo le modalità previste dalla Legge.
Il Comune di Montemiletto mette in rete sul sito web istituzionale tutte le deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale e tutte le determinazioni dei responsabili dei servizi, per ottimizzare i tempi delle richieste e rendere trasparenti in tempo reale gli atti. In questo modo si rispetta il diritto dei cittadini di prendere visione della documentazione di un procedimento, e il principio di trasparenza da parte dell’amministrazione.
E’ evidente come questa novità apporti importanti modifiche nei rapporti tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini, motivando questi ultimi all’uso della digitalizzazione.
Ciò consente ai cittadini di veder garantiti i propri diritti nei confronti dell’amministrazione pubblica. Tramite la pubblicazione degli atti sul web, i cittadini avranno garantita una informazione più qualificata, potranno seguire lo stato dei procedimenti amministrativi che li riguardano, seguire le fasi attraverso cui l’attività amministrativa si articola, e risolvere il problema di file, attese e limitazioni degli orari di uffici.
La digitalizzazione dei documenti e la conseguente pubblicazione in tempo reale sul sito del Comune consente agli stessi consiglieri di vedersi facilitato il proprio lavoro di programmazione  e/o controllo, potendo accedere agli atti oltre i limiti dei giorni festivi e degli orari di ufficio, qualora gli impegni lavorativi non consentano l’accesso agli uffici preposti.
La dematerializzazione e la conseguente digitalizzazione dei documenti negli Uffici Pubblici rende la Pupplica Amministrazione più snella ed efficiente, pratica ormai diffusa e seguita dalla maggior parte dei Comuni Italiani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: