www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ELEZIONI REGIONALI. ESCLUSIONE LISTE PdL : SALTA IL CdM . NAPOLITANO FRENA BERLUSCONI

Posted by irpinianelmondo su marzo 5, 2010

05.03.2010-Il Pdl sarebbe pronto a ricorrere ad un decreto per risolvere il caos liste. Berlusconi ha incontrato in serata Napolitano, che avrebbe espresso qualche perplessità sulla strada proposta dalla maggioranza. E’ saltato il Consiglio dei ministri straordinario che avrebbe dovuto affrontare la questione del voto alle regionali. Nel pomeriggio era stata chiesta ai ministri la disponibilità per le 22 di questa sera. Il premier Silvio Berlusconi, dopo un ora di colloquio con il Capo dello Stato, è tutt’ora a Palazzo Chigi.

L’impegno per una “soluzione politica” al caos liste è all’ordine del giorno delle frenetiche consultazioni nel centrodestra. Abbassare i toni per raggiungere una soluzione istituzionale al caos intorno alle liste per le prossime Regionali. È questa, a quanto si apprende, l’indicazione di marcia giunta da Silvio Berlusconi. È proprio per favorire questa distensione e dunque poter mettere a posto i pezzi del complicato puzzle che, è stata sconvocata anche la assemblea di questa sera all’Hotel Excelsior che avrebbe visto la presenza di Silvio Berlusconi tra i responsabili regionali Pdl.

Il pasticcio delle liste in Lombardia, invece, ha portato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, a presentare una denuncia alla Procura. Il presidente, durante una conferenza stampa a Milano, ha spiegato che stanno raccogliendo «vasta e abbondante documentazione» in merito a quanto accaduto in questi giorni. «Sporgeremo denuncia contro ignoti – ha detto Formigoni – e personaggi che fossero noti responsabili di tutto questo». Il presidente della Lombardia ha ricordato che l’ufficio centrale regionale ha accolto le liste e il listino del centrodestra e «quindi, compiendo un’irregolarità, ha accolto il ricorso dei radicali che era improponibile ai sensi della legge». Formigoni ha quindi spiegato che l’ufficio centrale ha dato agli esponenti della lista Bonino-Pannella «la disponibilità delle nostre liste lasciandole nelle loro mani per 12 ore. Dal punto di vista teorico avrebbero potuto compiere qualsiasi attività manipolatoria compresa la sottrazione dei documenti».

Il presidente della Lombardia ha quindi spiegato che con i legali «stiamo valutando le denunce da presentare alla procura della repubblica. Per ora abbiamo riscontrato violazioni di legge indiscutibili ma per ora possiamo dire che interverremo contro ignoti». «Ciò che è certo – ha proseguito – è che siamo di fronte a una manovra organizzata e ordita da più soggetti per recare nocumento al centrodestra della Lombardia». Dopo aver ricordato che in seguito ai controlli effettuati «anche la lista di Penati merita una verifica», Formigoni ha affermato: «Non si può scippare la democrazia in questo modo. Le intrusioni riscontrate alle nostre liste non ci sono state per le altre. La legge è uguale per tutti e noi siamo garanti della legalità, non come queste opposizioni che si preparavano impunemente a trarre vantaggio da una nostra esclusione».La Stampa

Una Risposta a “ELEZIONI REGIONALI. ESCLUSIONE LISTE PdL : SALTA IL CdM . NAPOLITANO FRENA BERLUSCONI”

  1. coach Z. said

    Oggi Berlusconi scendere in piazza per difendere il diritto dei propri elettori di esprimere il loro parere alle prossime elezioni e sembra che qualcosa si muova anke all’opposizione, visto che Di Pietro manda segnali di apertura dicendo che in caso vengano riammesse le liste escluse lui nn farà ricorso, e mi sembra questa la strada da intraprendere.
    http://www.loccidentale.it/articolo/caos+liste,+in+lombardia+formigoni+e+la+coalizione+fuori+dal+voto.+nel+lazio+nuovo+stop+alla+lista+pdl.0087244

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: