www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

NAPOLI . ATTESTATI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA: DAL 22 AL 26 MARZO I CORSI DI FORMAZIONE PRESSO L’ANEA

Posted by irpinianelmondo su marzo 8, 2010

08.03.2010-Crescono le opportunità di lavoro nel settore della Certificazione Energetica, grazie all’entrata in vigore, dal 1 luglio 2009 del DL 192/2005 e s.m.i, che prevede, nel caso di vendita o affitto delle singole unità immobiliari, la produzione di un Attestato di Certificazione Energetica (ACE) di validità decennale, che stabilisce il consumo di energia per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo, attribuendo una classe energetica all’immobile. Infatti, considerando che, il numero di transazioni immobiliari nel settore residenziale a Napoli e Provincia, nel 2009, è stato pari a circa 50000 (fonte ANEA) e ipotizzando una quota del 25% delle certificazioni energetiche rispetto al totale, il capitale investito in questo mercato si attesterebbe sui 6.000.000 euro (per un prezzo medio di 500 euro per certificazione). Da qui nasce l’utilità del II Corso di Formazione sulla “Certificazione Energetica degli Edifici”, che l’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, organizza a Napoli, dal 22 al 26 marzo, presso il Centro di Informazione sull’Energia (C.I.E). Il corso, infatti, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti tecnici, informativi e normativi ai partecipanti, per operare nel campo della diagnosi energetica e si rivolge principalmente a tecnici laureati in architettura, ingegneria, chimica, scienze forestali e ambientali, diplomati geometri, periti agrari, periti industriali e agronomi, iscritti nei rispettivi albi. L’attività didattica della durata di 20 ore sarà tenuta da esperti del settore, docenti universitari, enti locali ed aziende che testimonieranno la loro esperienza pratica. Inoltre l’ANEA, nell’ambito del progetto EnergyNetwork, ha definito una tabella dei costi delle prestazioni, per la redazione degli attestati di Certificazione Energetica, differenziati in base alla superficie dell’immobile da certificare e ha coinvolto in tale iniziativa anche la FIAIP Napoli (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), riconoscendo l’importante ruolo degli agenti immobiliari nella diffusione della “cultura” della Certificazione Energetica. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.anea.eu, dove è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione

Programma certif

2 Risposte a “NAPOLI . ATTESTATI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA: DAL 22 AL 26 MARZO I CORSI DI FORMAZIONE PRESSO L’ANEA”

  1. […] Infatti, considerando che, il numero di transazioni immobiliari nel settore residenziale a Napoli e Provincia, nel 2009, è stato pari a circa 50000 (fonte ANEA) e ipotizzando una quota del 25% delle certificazioni energetiche rispetto … Leggi la notizia alla fonte » […]

  2. salve a tutti! Vorremmo segnalare Il nuovo software per la certificazione energetica che sarà presentato giovedì 14 ottobre 2010, in anteprima nazionale in un convegno Organizzato da ITC-CNR e APE FVG.
    Le inevitabili frammentazioni sorte in seguito alle norme di attuazione regionale per la certificazione energetica, hanno aumentato l’esigenza di una piattaforma nazionale che tenga conto di tutte le diversità locali.
    Queste esigenze di uniformità hanno condotto ITC-CNR e Agenzia CasaClima a sottoscrivere un accordo di collaborazione tecnico-scientifica finalizzato alla progettazione di strumenti di calcolo e alla condivisione di conoscenze tecniche per la definizione di una piattaforma comune.
    Questi sforzi congiunti hanno condotto alla realizzazione di DOCETPRO 2010, il software professionale per la certificazione energetica degli edifici in conformità alle Linee Guida nazionali (DM 26/06/2009) per la certificazione energetica.
    DOCETPRO 2010 sarà presentato presso il Centro Servizi Formativi ENAIP, Via Leonardo Da Vinci 27, Pasian di Prato (UD) il prossimo 14 ottobre 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: