www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

TERREMOTO IN CILE: ANCORA FORTE SCOSSA MAGNITUDO 7.2

Posted by irpinianelmondo su marzo 11, 2010

11.03.2010-Una forte scossa di assestamento di magnitudo 7.2 Richter è stata avvertita nel porto di Valparaiso, poco prima dell’insediamento nella sede del parlamento cileno del nuovo presidente, Sebastian Pinera. La scossa è stata avvertita anche a Santiago e in gran parte del centro-sud del paese.

L’epicentro, secondo i dati forniti dal sito dell’istituto americano di geofisica Usgs, era a 137 chilometri a sud di Valparaiso e 147 chiolometri a sudovest di Santiago. L’ipocentro è stato registrato a 35 chilometri di profondità, così come le centinaia di scosse che si sono succedute a partire dal 27 gebbraio, giorno in cui è stata registrata la prima di magnitudo 8.8 Richter.

Anche una seconda scossa molto forte sta facendo tremare la terra in alcune regioni del Cile, dopo la prima di pochi minuti fa, che era di un’intensità pari a 7,2 gradi della scala Richter. Le due scosse sono state avvertite tra l’altro anche nel Parlamento cileno, nel porto di Valparaiso, mentre Sebastian Pinera e Michelle Bachelet si stanno recando verso la sede del ‘Congreso’. Sul posto si trovano diverse delegazioni straniere invitate, oltre a numerose autorità cilene.

MARINA LANCIA ALLERTA TSUNAMI – Dopo le due forti scosse di terremoto, pochi minuti fa, c’é stato un allarme tsunami in alcuni punti della costa del centro-sud in Cile. Lo ha reso noto la marina militare di Santiago, afferma l’emittente Bio Bio. A Concepcion, una delle città più colpite dal terremoto del 27 febbraio, molti abitanti sono saliti sulle alture per paura dello tsunami. Lo stesso è successo in altri centri lungo la costa del centro-sud del Cile. A Valparaiso, le scosse si sono sentite molto chiaramente mentre era iniziata la cerimonia di insediamento alla presidenza del Cile di Sebastian Pinera. Il sussulto ha fatto tremare i lampadari del Parlamento dove il nuovo presidente ha appena giurato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: