www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CIRIACO DE MITA , IL MEDICO CHE INDICA LA MALATTIA MA NON SA COME CURARLA

Posted by irpinianelmondo su marzo 16, 2010

16.03.2010-In verità  già  l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga ne aveva dato una definizione piu’ istituzionale  : fa grandi analisi ma mai una sintesi. In  effetti Ciriaco De Mita  e’ stato ampiamente  riconosciuto dai più  come un grande pensatore, grandi analisi , enunciazioni di tesi, ipotesi .Ma mai una sintesi ,  mai una proposta concreta, chiara, semplice ed operativa.

Ciriaco De Mita il teorico e filosofo della politica che non riesce a concretizzare i suoi ragionamenti.

“ La politica come capacità  di  analizzare i problemi e dare una risposta”.  Questo il suo cavallo di battaglia  di sempre . Assunto  complessivamente ineccepibile .Convincente  nella prima parte, assolutamente carente nella seconda.

In effetti e’ come il medico che comprende qual è la malattia che affligge il paziente ma non sa come curarla. Non conosce la medicina da somministrare

             Si provi a cercare ,tra i tanti interventi dell’on. De Mita , una sola  proposta concreta su come   ad esempio intenda risolvere il problema dei rifiuti in irpinia, oppure  su come si possa affrontare il tema della  crisi  FMA  di Pianodardine, o della disoccupazione giovanile   e della fuga dei cervelli  da questa provincia  ( per citare alcuni esempi) .

            Si cerchi una sola proposta  ,in tanti anni di politica dell’on. De Mita.

Ed ancora.

Per quale legge un domani si ricorderà  l’on. Ciriaco De Mita  , nella qualità  di proponente o primo firmatario?

Conosciamo la legge Rognoni / La Torre, oppure la Bossi/Fini, o  invece la  legge del nostro concittadino sen. De Vito per l’imprenditoria giovanile

 E per Ciriaco De Mita ?

Si travi una legge che porta il suo nome e per la quale lo ricorderemo .

 L’ex Ministro Urbani diceva  di  De Mita “ ha un tesoro in quella sua testa “. Agnelli lo definiva  “  un filosofo greco “. Grandi qualità  riconosciutegli da tutti . Qualità  storico/ sociologiche ,proprie di un  filosofo del diritto , di cultore della politica .Ma oramai non piu’ bastevoli per affrontare le quotidiane   esigenze di  un uno stato moderno. La politica serve per individuare i problemi, analizzarli  e risolverli. Non  basta  enunciarli.

irpinianelmondo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: