www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ROMA . TRASFERITI I CUSTODI DEL PANTHEON: AVEVANO INTERROTTO CONCERTO

Posted by irpinianelmondo su marzo 25, 2010

25.03.2010-Quel filmato aveva fatto il giro del mondo: su YouTube tutti avevano potuto assistere al momento in cui alcuni dipendenti avevano interrotto il concerto di musica classica al Pantheon, per far rispettare l’orario di chiusura. Poche immagini che non avevano lasciato alcun dubbio: concerto interrotto, pubblico a casa.

Così il Ministero dei beni culturali ha preso provvedimenti e, nell’attesa che vengano conclusi gli accertamenti, quei dipendenti sono stati assegnati ad altri compiti, questo ha detto il ministro per i Beni culturali Sandro Bondi.

«Non accadranno mai più – assicura il ministro Bondi- episodi come quelli in cui manifestazioni culturali vengano interrotte da una burocrazia ottusa che noi tutti dobbiamo snellire e rendere più trasparente. Infatti nelle more degli accertamenti ispettivi, gli uffici del ministero hanno già provveduto ad assegnare ad altri compiti i dipendenti presenti al concerto di quella domenica, 28 febbraio».

La Uil, di fronte a questo provvedimento, punta il dito sulla soprintendente Federica Galloni, «che non ha saputo organizzare e regolamentare il servizio del monumento che registra quasi due milioni di visitatori l’anno. Da Bondi solo un’operazione di facciata, al ministro i problemi del Pantheon non interessano». Spiega Gianfranco Cerasoli, segretario generale della Uil: «Servono misure organizzative che rendano il Pantheon più sicuro e a norma rispetto alla legge 626 per la tutela dei tantissimi visitatori nonchè dello stesso personale, visto che per fronteggiare cinquemila visitatori al giorno vi sono solo tre massimo quattro custodi per turni di sei ore».
Il Messaggero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: