www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

TG1. MINZOLINI RIMUOVE DAL VIDEO ALCUNI GIORNALISTI . EPURAZIONE O RINNOVAMENTO ?

Posted by irpinianelmondo su marzo 31, 2010

31.03.2010-Nessuna epurazione solo un ricambio generazionale: lo dice il direttore del Tg1 Augusto Minzolini confermando l’allontanamento dal video di alcuni giornalisti come Paolo Di Giannantonio, Piero Damosso e Tiziana Ferrario. “Sono stati assunti – spiega rivendicandolo come fatto importante della sua direzione – diciotto precari e per dare un segnale di cambiamento al Tg1 bisogna mostrare volti nuovi. Sono decisioni prese da tempo e i documenti, né quelli a favore, né quelli contro, non c’entrano assolutamente niente. Sono liturgie che non mi appartengono”.

RIZZO NERVO-VAN STRATEN, AL TG1 E’ EPURAZIONE – “Ormai è evidente che al Tg1 è in corso una vera e propria epurazione dei giornalisti che non hanno firmato la lettera in favore del direttore”, sostengono invece i due consiglieri di amministrazione della Rai Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten. “La settimana scorsa – spiegano – era toccato al caporedattore Massimo de Strobel, oggi Minzolini ha annunciato al comitato di redazione che sono stati sollevati dal loro incarico di conduttore Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso, tutti professionisti che hanno contribuito a scrivere la storia di quella che un tempo è stata la più importante testata televisiva”. “Avevamo chiesto al direttore generale – proseguono i due consiglieri – di fermare il disegno di annientamento dei valori, delle culture e delle autonomia professionali portato avanti con determinazione stalinista dal direttore del Tg1 e pertanto lo riteniamo corresponsabile di queste decisioni. Al presidente chiediamo un intervento a garanzia e in difesa di tutti coloro che in questa azienda hanno lavorato e lavorano con professionalità, serietà ed apprezzamento generale. Quanto sta avvenendo al Tg1 è il segno di un’arroganza che calpesta regole aziendali e dignità personali e per questo non è più tollerabile: non è in gioco soltanto la credibilità di quella testata, ma dell’intero servizio pubblico”.

VERRO, MINZOLINI LAVORA A RINNOVAMENTO TG1 – “L’autonomia editoriale dei direttori delle testate del servizio pubblico va tutelata da qualsiasi ingerenza di tipo politico”, replica il consigliere di amministrazione Rai Antonio Verro. “Come noto, il direttore Minzolini è al lavoro ormai da diversi mesi su un piano di rilancio e di rinnovamento del Tg1 – sottolinea Verro in una nota – che prevede, tra le altre cose, anche novità importanti dal punto di vista organizzativo e gestionale. Gli avvicendamenti negli incarichi e nelle funzioni sono del tutto naturali nelle grandi aziende: evidenziano la fiducia che un direttore ripone nella sua redazione e danno prova che non esistono feudi precostituiti”.

USIGRAI, DIRETTORE DIMEZZATO TG1 PUO’ SOLO FARE RIMOZIONI – “L’unica cosa di cui è capace il direttore nei fatti dimezzato del Tg1 sono le rimozioni, con improbabili ricollocazioni”, dice Carlo Verna, segretario dell’Usigrai in merito all’allontanamento dal video di Paolo Di Giannantonio, Piero Damosso e Tiziana Ferrario. “La Rai – aggiunge – non è in grado di porre un argine, ma quando il contratto di lavoro e le norme del codice civile sul divieto di dequalificare vengono violate il conto, dopo le inevitabili cause, non potrà essere presentato alla collettività, ma a chi ne è realmente responsabile. E poiché Minzolini appare accecato dalla note vicende che lo riguardano, stretto fra tapiri e scatoloni di firme contro una clamorosa scivolata per la quale non ha mai chiesto scusa (il caso Mills) e totalmente privo di serenità verso chi la pensa diversamente da lui,del suo comportamento dovrà rispondere anche chi guida l’azienda. Masi non pensi di poter fare come Pilato”. “Cancellare conduttori storici come Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso – prosegue Verna – è solo il segno esteriore di un delirio di onnipotenza, consentito dall’acquiescenza del direttore generale e che già aveva portato ad altri accantonamenti e demansionamenti meno visibili per il pubblico. La richiesta dell’Usigrai non può essere semplicemente il reintegro dei colleghi, ma una discussione sul caso Minzolini, che porti rapidamente ad un avvicendamento nella guida della testata”.

GARIMBERTI A MASI, MINZOLINI VALORIZZI TUTTI – Ferme restando le prerogative del direttore di testata stabilite dal contratto, il responsabile del Tg1 Augusto Minzolini valorizzi tutte le professionalita’ a sua disposizione senza discriminazioni: e’ questo, in sostanza, l’auspicio che il presidente della Rai, Paolo Garimberti, ha espresso in una lettera inviata oggi al direttore generale Mauro Masi dopo che degli avvicendamenti alla conduzione appena decisi si e’ discusso anche in cda. Nel pieno rispetto delle reciproche competenze e fermo restano l’articolo 6 del contratto di lavoro giornalistico, Garimberti – a quanto si apprende – ha scritto di ritenere ”sommamente opportuno” che il dg solleciti Minzolini a ”valorizzare tutte le professionalita’ senza discriminazioni di sorta”, anche perche’ guidare il maggiore tg del Paese impone di ”far lavorare al meglio delle condizioni possibili le diverse professionalita”’ chiamate a realizzare il prodotto. Garimberti si aspetta quindi che i giornalisti sostituiti alla conduzione, in particolare i cosiddetti ”volti noti”, ”trovino tempestivamente collocazione adeguata e idonea a non svilire la loro professionalita”’. Il presidente chiede infine a Masi di tenerlo informato per le valutazioni del caso. ANSA

Una Risposta a “TG1. MINZOLINI RIMUOVE DAL VIDEO ALCUNI GIORNALISTI . EPURAZIONE O RINNOVAMENTO ?”

  1. Ginevra said

    E’ uno schifo…..in Italia non solo non c’è più lavoro, ma quel poco di buono che c’è non viene neppure riconosciuto…..i veri dinosauri non sono al TG1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: