www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. LA CAMERA DI COMMERCIO PRESENTA “IRPINIA EXELLENT” AL VINITALY DI VERONA IN PROGRAMMA DALL’8 ALL’11 APRILE

Posted by irpinianelmondo su aprile 1, 2010

01.04.2010– L’Irpinia delle eccellenze sbarca a Vinitaly. Dall’8 all’11 aprile, presso il prestigioso Salone internazionale dei Vini e dei Distillati in programma a Verona, la provincia di Avellino sarà presente con ben 65 aziende vitivinicole e 2 distillerie, portando il patrimonio vitienologico irpino alla ribalta nazionale ed internazionale.  

Quest’anno, per la prima volta, l’Irpinia avrà un proprio calendario di eventi denominato “Irpinia Excellent!” in programma nell’area VignaAvellino del Padiglione B Regione Campania: momenti di alta divulgazione ed accoglienza in cui i visitatori meno frettolosi e più esigenti potranno scoprire con calma a 360 gradi questo sorprendente territorio. Promossa e organizzata in occasione della 44esima edizione di Vinitaly dalla Camera di Commercio di Avellino, l’iniziativa si snoderà attraverso un calendario di appuntamenti in collaborazione con l’Associazione di ristoratori irpini “Mesali”: laboratori-degustazione, abbinamenti cibo-vino, aperitivi docuvino, momenti di approfondimento ed altro ancora riservati ad un pubblico di giornalisti, comunicatori, operatori, buyers, appassionati, consumatori consapevoli, opinion leader, responsabili istituzionali, membri delle principali associazioni di cultura enogastronomica operanti sui territori. 

Il calendario di eventi “Irpinia Excellent!” sarà presentato dal Presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, nel corso di una 

CONFERENZA STAMPA 

in programma per martedì 6 aprile alle ore 11 presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio, in Piazza Duomo.   

“I grandi vini dell’Irpinia sono ambasciatori inimitabili di un luogo capace di regalare emozioni uniche ai viaggiatori più attenti e pazientiafferma il presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone -. Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino: tre denominazioni ospitate in un’unica provincia, espressioni eterogenee di un solo territorio, eppure profondamente legate da un nodo invisibile. E’ il filo rosso dell’eccellenza che tiene insieme storie, temperamenti, sensibilità diverse e che vogliamo sempre di più aiutare a riconoscere e disegnare. L’occasione è di quelle importanti, la 44° edizione della Fiera Internazionale di Vinitaly. E in una cornice così prestigiosa non può mancare uno spazio tutto irpino per accogliere i visitatori più accorti ed esigenti, facendogli toccare con mano ciò che le parole possono solo suggerire, per spiegare come un grande vino lo sia davvero solo se incontra vignerons e imprenditori in grado di valorizzarlo, per amplificare e rendere ancora più efficace il lavoro delle 67 aziende ospitate nell’area dedicata alla provincia di Avellino nel Padiglione Campania. Ma anche per ribadire quanto le bottiglie di questa terra siano complemento insostituibile a tavola per una gastronomia che non ha nulla da invidiare a nessuno per tradizione e ricchezza di sapori. Un percorso di conoscenza e convivialità, Irpinia Excellent!, che per tre giorni si snoderà attraverso laboratori-degustazione, abbinamenti cibo-vino in collaborazione con l’associazione di ristoratori irpini “Mesali”, incontri-docuvino, con l’ausilio di contributi audio-visivi e multimediali”.  

Durante i giorni della rassegna internazionale, inoltre, sarà attivo un servizio di aggiornamento in tempo reale, con news, immagini e foto, all’indirizzo web www.irpiniaexcellent.it.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: