www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MERCOGLIANO (AV) . XII SETTIMANA DELLA CULTURA: GLI APPUNTAMENTI PRESSO LA BIBLIOTECA STATALE DI MONTEVERGINE

Posted by irpinianelmondo su aprile 15, 2010

15.04.2010-La 12. Settimana della Cultura risulta essere l’evento culturale piu’ atteso dell’anno. Il MiBAC apre gratuitamente, per dieci giorni, dal 16 aprile al 25 aprile 2010, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Più di 3.000 appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Anche quest’anno la Biblioteca Statale di Montevergine partecipa all’evento, in collaborazione con l’Antiquarium di Mercogliano ubicato nella Cripta della Chiesa di San Francesco, nel cuore di Capocastello, la Mercogliano storica e il Santuario di Montevergine. La Settimana apre, il 16 aprile 2010, con l’inaugurazione nella Biblioteca della mostra : Le legature barocche della Biblioteca Statale di Montevergine.

Le legature esposte, databili agli anni 1500-1800, rappresentano in maniera omogenea le trasformazioni e le evoluzioni di questo importante settore della storia del libro. Come ben si sa il periodo barocco delle legature ha inizio negli ultimi decenni del Cinquecento e si protrae fino al Settecento. È questo il periodo in cui nella legatura si manifesta la ricerca dell’eleganza e della semplicità, ottenuta con una doratura abilmente realizzata e con l’utilizzo di marocchini di prima qualità; si affermano le legature stemmate già presenti nel 1400, e l’utilizzo della pergamena decorata con foglia d’oro.

Saranno in mostra 41 tipologie di legature, ognuna diversa per fattura e bellezza. La mostra, che evidenzia, per esigenze di spazio, solo una piccola parte di quella che è la produzione del periodo e del patrimonio della biblioteca, resterà aperta fino al 30 aprile 2010. L’evento gode del patrocinio del Comune di Mercogliano.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Statale di Montevergine – Via Domenico Antonio Vaccaro, 1 – 83013 Mercogliano (AV) Tel. 0825787191–789933 Fax 0825789086 – E-mail: bmn-mnv@beniculturali.it Sito web: http://www.montevergine.librari.beniculturali.it; Santuario di Montevergine: museoabbaziale@montevergine.org 0825 72924-73424; fax 0825 756074; cell.338 8755893; Antiquarium di Mercogliano: stefania.picariello@virgilio.it , cell. 340 3313912. Si ringrazia della disponibilita’ e della collaborazione. Comunicazione istituzionale: Rosalba Capone – Biblioteca Statale di Montevergine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: