CALITRI (AV) . L’ASSOCIAZIONE ALETRIUM INAUGRA LA I^ EDIZIONE DI CINEMA AMATORIALE “TUTTI IN PELLICOLA”
Posted by irpinianelmondo su aprile 16, 2010
16.04.2010-A Calitri torna il circolo Aletrium con una delle sue iniziative, l’Aletrium è una delle associazioni calitrane più longeve che da sempre spinge e si adopera per una salvaguardia e un recupero delle tradizioni popolari calitrane, per una cultura che è prima di tutto una cultura del territorio che permetta ai giovani, ma non solo, la conoscenza e la riscoperta di alcuni tratti caratteristici della vita quotidiana aletrina.Una rivalutazione e una tutela del patrimonio culturale che da sempre è rivolta non solo ai soci, spesso nella politica del circolo Aletrium prevale la volontà di interagire con tutta la comunità calitrana, tante le manifestazioni di successo che ogni anno impegnano tutti i calitrani, dallo splendido Presepe Vivente che dopo 15 anni vede ancora l’intera popolazione partecipe e attiva, al “Il Palio”, che tra le manifestazioni è forse quella che più di ogni altra riesce ad unire in una benevola rivalità i 5 rioni del paese che per quasi una settimana durante il mese di agosto si confrontano in gare di atletica, cultura, abilità ecc.
Per questa primavera 20 10 l’Aletrium lancia una nuova sfida e alza il tiro, non è più solo la cittadinanza calitrana ad essere chiamata ma tutta l’alta Irpinia, la sfida si chiama “ Tutti in pellicola” si tratta della prima edizione di un concorso di cinema amatoriale, una ripresa di max 15 minuti che deve essere capace di raccontare un aneddoto, un luogo, un personaggio che si ritiene degno di attenzione della propria comunità.
Un invito a tutti i paesi altoirpini a partecipare, un modo di socializzazione ma è soprattutto un modo per stringere le maglie tra diverse comunità che sono in realtà vicinissime una all’altra. Una maniera per mettersi in gioco scherzosamente, per riscoprire, raccontare, mostrare. La serata conclusiva si terrà a Calitri il 30 maggio. In quell’occasione saranno proiettati i filmati ritenuti più meritevoli, giudicati da una giuria super partes, tanti i premi per cui concorrere vanno dalla miglior regia al miglior attore e al miglior montaggio. Per maggiori informazioni basta cliccare su www.circoloaletrim.it.
Rispondi