www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

OCCUPAZIONE E LAVORO . TRENITALIA ASSUME 100 MACCHINISTI

Posted by irpinianelmondo su aprile 16, 2010

16.04.2010-Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), il futuro concorrente di Trenitalia sulla rete nazionale dell’Alta velocità ferroviaria, assume i primi 100 macchinisti: 50 sono già sotto contratto con la compagnia e altrettanti lo saranno nei prossimi mesi. Il plotoncino di giovani incaricati di guidare Italo, treno ad Alta velocità tra i più moderni al mondo, costituisce la prima tranche di un piano di assunzioni molto più vasto, che porterà nei ranghi di Ntv circa mille lavoratori nell’arco dei prossimi 18 mesi. La compagnia ferroviaria – tra i cui azionisti ci sono Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, IntesaSan Paolo e le ferrovie francesi (Sncf) – si appresta infatti a selezionare hotess e steward di bordo e di terra, oltre all’intero personale che sarà dislocato sul territorio. Ntv inizierà a offrire i propri “treni” in diretta concorrenza con quelli del gruppo Fs a partire dall’estate del 2011.

E la prima tratta sulla quale inizierà a operare Ntv e sulla quale si potranno misurare gli effetti concreti della liberalizzazione sarà proprio la Roma-Milano. Per quanto riguarda i corsi di allievi macchinisti, la società informa che le candidature dovranno pervenire sul sito della compagnia (www.ntvspa.it) entro il prossimo 30 aprile. «Abbiamo già avviato nei mesi scorsi – spiegano fonti della società – i primi due corsi per allievi macchinisti da 25 posti ciascuno. Quindi abbiamo già 50 ragazzi in azienda che studiano da macchinisti. Anzi, gli allievi del primo corso hanno già terminato la parte teorica e stanno svolgendo il tirocinio pratico: sono distaccati presso alcune aziende ferroviarie che hanno stretto accordi con Ntv e stanno facendo pratica sulla linea tradizionale».

Dopo di che, torneranno sui libri per approfondire lo studio dell’Alta velocità e, infine, faranno pratica come secondi macchinisti sull’Av. «È importante segnalare – proseguono le fonti di Ntv – che questi ragazzi impareranno, alla fine del percorso di studio/pratica della durata di 24 mesi, a portare l’Italo. Imparano un mestiere ai massimi livelli e questo offrirà loro tante possibilità perché l’Av sta esplodendo in tutto il mondo: dagli Usa alla Cina». Intanto proseguono i test del nuovo treno progettato da Alstom per Ntv. Il prototipo – spiega Ntv – ha già terminato la prima serie di test, raggiungendo i 300 km/h.

Dal 25 marzo si è entrati nella seconda fase di prove, volta alla omologazione del sistema di segnalamento: il treno Italo è dotato, infatti, delle ultime tecnologie relative al segnalamento che integra anche il sistema Ertms di livello 2 che consente di circolare sulle linee ad Alta velocità fino a 300 km/h. Con questo sistema, le informazioni relative al segnalamento e alle condizioni di circolazione sono direttamente trasmesse al treno sfruttando un canale radio continuo e le informazione sono disponibili al macchinista sul display posto sul banco di guida. In questi giorni è stata ultimata la prima cassa del treno Italo presso lo stabilimento Alstom di Savigliano (Cuneo).

I tecnici stanno ora procedendo alla sua verniciatura con il colore rosso che caratterizzerà la livrea Ntv e all’assemblaggio delle altre componenti. La costruzione dei treni è iniziata a gennaio dello scorso anno nello stabilimento di La Rochelle, sulla costa atlantica francese, e a luglio a Savigliano e procede in parallelo nei due impianti per accorciare i tempi di produzione. A La Rochelle verranno fabbricati 14 treni e a Savigliano 11. Il primo treno completo (11 carrozze) sarà consegnato a Ntv in autunno, quasi certamente nel mese di ottobre. SOLE 24 ORE

22 Risposte a “OCCUPAZIONE E LAVORO . TRENITALIA ASSUME 100 MACCHINISTI”

  1. CONSTANTIN said

    Io ho lavorato per 14 ani come macchinista nella Ferrovia di stato in Romania,e saro molto contento di continuare la mia carriera lavorando nella Ferrovia dello stato italiano!Sono in possesso di autorizzazioni per tutti i tipi di locomotiva!

  2. Armando said

    Sono Armando ho 24 anni e lavoro in una ditta di elettricisti vorrei entrare a far parte dello staf di macchinisti della ntv poichè sono una persona seria e affidabile. Distinti saluti.

  3. gianpiero said

    sono gianpiero ho 22 anni e lavoro come tornitore e progezzazione e ho lavorato anche per trenitalia e vorrei entrare a far parte dello staf di macchinisti delle ntv se volete sarò a vostra disposizione distinti saluti.

  4. massimo said

    Mi chiamo Massimo Balducci

    ho 35 anni, sono un tecnico informatico diplomato in ambito elettronico e telecomunicazioni e sono interessato alla mansione di macchinista. Attualmente lavoro in un ente di ricerca che collabora con il ministero della pubblica istruzione presso L’INVALSI di Frascati in qualità di sistemista informatico presso la sala c.e.d. dello stesso ente, con un contratto a termine.
    Considero di avere una personalità dinamica, creativa, di essere predisposto alle pubbliche relazioni
    e di possedere uno spiccato senso del dovere congiunto a grande entusiasmo.
    Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento e nell’attesa Vi porgo distinti saluti.

    Massimo Balducci

  5. giuseppe said

    mi chiamo giuseppe e ho 20 anni ho un diploma nautico come macchinista e ho lavorato per quattro mesi a bordo di una nave mercantile mi piacerebbe lavorare con le ferrovie italiane se volete io sn qua .distinti saluti.

  6. giuseppe said

    sono giuseppe e ho 20 anni ho un diploma nautico come macchinista ho lavorato quattro mesi su una nave mercantile e mi piacerebbe lavorare con le ferrovie italiane grazie distinti saluti.

  7. Gianluca said

    Salve,
    sono Gianluca ho 22 anni e attualmente lavoro come macchinista in ditta alimentare. Sono diplomato come perito meccanico, disponibile a nuove mansioni in ferrovia (il mio sogno da bambino in su), serio e interessato a qualsiasi occupazione. Zona Trento ma disponibile a spostamenti in tutta Italia. Parlo bene tedesco ed inglese.

    Aspetto notizie,
    Gianluca.

  8. Espedito said

    Ciao sono un dee jay e mi piacerebbe imbarcare sulle navi Costa Crociere.
    Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento e nell’attesa Vi porgo distinti saluti.

  9. salvatore said

    Salve mi chiamo Salvatore ho 34 anni vivo a Napoli e sono un impiegato, sono un appassionato di treni mi piacerebbe essere un macchinista volontario. Cordiali saluti

  10. pietro said

    Sono diplomatto all’istituto tecnico nautico sez. macchinisti. Ho lavorato a bordo di navi crociere e da carico dal 1991 al 2001, (ultimo imbarco da 2°uff.)e sempre con la Grimaldi Group.
    Ora dal 2001 ad oggi lavoro come conduttore di generatori di vapore,con la patente di 1°grado,nella distilleria piu grande d’Europa.Il mio sogno e di fare il macchinista sui treni.
    ps. (Io sono del 1972). Se potete fare qualcosa per me’ vi saro’ grato dal profondo del cuore.

  11. Sono un diplomato di Agrotecnico presso l’istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente in sede a Diamante (CS), ho la passione per i treni dell’alta velocità, resto a disposizione della azienda cordiali saluti Nicola Cairo.

  12. Carlo said

    salve se c’è ancora qualche posto disponibile io ci sono.. ho 34 anni, sono diplomato e mi piacerebbe molto guidare un treno..

  13. 4 generazione said

    io cel’ho fatta sto frequentando il corso di allievi macchinisti NTV

  14. alex iacobucci said

    Salve, mi chiamo Alex Iacobucci, 21anni, appena diplomato in Tecnico di Sistemi Energetici. Dispongo anche il diploma triennale di meccanico. Madrelingua Italiana e Slovena, inglese scolastico.
    Patente A,B , brevetto Assistente Bagnanti e ho partecipato ad un corso sulla sicurezza sul lavoro.
    Sono a vostra disposizione perche e il lavoro che vorrei ambire!

  15. PIETRO said

    Sono diplomato in tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche sono stato idoneo ad un concorso per macchinisti a Roma nel lontano 1986 +- era ed è il mio sogno guidarlo il treno, solo che, sicuramente al posto mio c’è qualcun’altro sicuramente raccomandato che mi ha eliminato questo sogno.
    Sono certo che i sogni prima o poi si avverano.
    La mia richiesta è quella di diventare un macchinista di treni o tram anche con aziende private.. quindi aiutatemi ad inoltrare questo messaggio ad aziende private di trasporti su rotaie grazie.

  16. diego pavanin said

    salve son diego pavanin ho 31 anni,metalmeccanico a turni di carpenteria semi pesante nella provincia di rovigo,volontario di protezione civile con cui ho fatto vari corsi di soccorso-prevenzione,ho la patente A,B
    sono una persona che cerca sempre di addattarsi alle situazioni,però,mi piacerebbe cambiare mestiere.
    rimango a vostra disposizione

  17. Marco Bonas said

    Sono un ragazzo di 28 anni con diploma di maturità scientifica e spiccate capacità lavorative, entusiasmo e voglia di apprendere. Sono interessato alla posizione di macchinista. Disposto a lavorare su turni. Disponibile da subito.

    Grazie per l’attenzione

    • Maurizio said

      Ciao a tutti; sono diplomato perito elettronico, ho 43 anni vorrei fare il macchinista, in qualsiasi azienda, privata o pubblica. Aiutatemi!!!!

  18. tommaso said

    Tommaso Abiuso

    Ho 21 anni son diplomato come perito elettronico e sono molto motivato vorrei fare il macchinista aiutatemi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: