www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

PROVINCIA AVELLINO. XII SETTIMANA DELLA CULTURA : SI INAUGURA QUESTA SERA CON ” LA TAVOLA DI APICIO” , IL RPIMO ” CHEFF ” DELLA STORIA

Posted by irpinianelmondo su aprile 16, 2010

16.04.2010-Oggi venerdì 16 aprile 2010 alle ore 19.00 presso il Museo Archeologico Irpino, in Avellino  in Corso Europa, in occasione della XII Settimana della Cultura, verrà inaugurata la mostra percorso sull’alimentazione antica “Alla tavola di Apicio – Ingredienti, strumenti e riti della cucina nell’antica Roma”. 

La mostra – che rimarrà allestita fino al 31 maggio 2010 – si articolerà in tre sezioni.  

La prima, dedicata agli alimenti e alle piante utilizzate in cucina, presenterà le materie prime utilizzate in cucina. Gli alimenti esposti saranno presi in esame uno per uno, fornendo anche informazioni scientifiche sulla diffusione delle colture nell’area considerata.  

La seconda sezione sarà dedicata al vasellame utilizzato sia nelle cucine sia sulle tavole.

Si esporrà una selezione delle suppellettile proveniente dagli antichi centri di Aeclanum e di Abellinum.

La terza e ultima sezione illustrerà  i pasti e i momenti dedicati al cibo, tradizionalmente riconosciuti dalle fonti storiche contemporanee. 

Oltre alle aperture ordinarie per il Museo Irpino sono previste 5 aperture straordinarie in cui i visitatori potranno esplorare la mostra percorso accompagnati da visite guidate, letture e personaggi dell’antica Roma. Il percorso si concluderà con piccole degustazioni di pietanze dell’antica Roma. 

Questi gli appuntamenti: venerdì 16, sabato 17 e sabato 24 aprile visite animate con degustazioni a gruppi di visita (fino ad esaurimento) scaglionati alle 19.30, 20.30 e 21.30, domenica 18 e 25 aprile visite animate rivolte principalmente a bambini e ragazzi alle ore 17.30 – 18.30 – 19.30. 

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Avellino, è stata ideata e organizzata dai Servizi Educativi e Didattici del Museo Archeologico Irpino gestiti dalla Società Mediateur con la supervisione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, in collaborazione con il Teatro di Gluck, l’Istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria di Avellino, l’Istituto Tecnico Agrario F. De Sanctis, il Liceo Artistico P.A. De Luca, l’Istituto Statale d’Arte A.M. Maffucci di Calitri, l’Associazione Garden Club Verde Irpinia.  
 

Per informazioni:

Servizi Educativi e Didattici Museo Irpino / Mediateur

Tel e fax 0825 790503  cell 347 753293

Email: didatticamuseale@mediateur.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: