www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ANPI AVELLINO . IL 25 APRILE, UN APPUNTAMENTO PER TUTTI

Posted by irpinianelmondo su aprile 23, 2010

23.04.2010-Il 25 aprile da 65 anni rappresenta la Liberazione della popolazione italiana dal regime fascista. Oltre 20 anni in cui la dittatura e l’estremismo nazionalista hanno soffocato le libertà civili e sociali. Gli abusi e le violenze subite dalla popolazione hanno portato i cittadini ad opporsi al regime creando gruppi di resistenza che, anche a costo della vita, hanno contribuito all’instaurazione della democrazia in Italia. Oggi come allora sentiamo forte il bisogno di celebrare il 25 aprile come una giornata di unità e resistenza in uno Stato sconvolto da una crisi economica , soggetto ad un neo-fasciscmo capace di minacciare nuovamente quelle libertà che i partgiani e i singoli cittadini hanno conquistato col sangue.

L’ANPI Avellino, anche quest’anno, celebra il Giorno dell a Liberazione in totale indipendenza dalle istituzioni, non per una volontà propria, ma per l’ennesima scelta comune alle varie amministrazioni cittadine che si sono succedute, di non interessarsi a questi valori nazionali. L’amministrazione comunale conferma ancora una volta i valori a cui è interessata e che vuole promuovere.

Questi valori non riguardano la storia del nostro Paese e la nostra cultura, ma lo sperpero di denaro pubblico per offrire un improponibile concerto di fine anno e altre iniziative che lasciano il tempo che trovano. Ancora una volta sono i cittadini ad organizzarsi e farsi carico della promozione e diffusione della cultura e dei valori nazionali sul nostro territorio. Per l’ennesima volta non diremo grazie all’amministrazione comunale, ma solo per scelta loro.

Speriamo, almeno questa volta, di poter beneficiare della partecipa zione di qualche amministratore locale, ma ad interessarci realmente è la presenza della cittadinanza. Per questo motivo l’ANPI Avellino invita gli Avellinesi a partecipare al dibattito pubblico che si terrà presso il Circolo della stampa nella Prefettura di Avellino alle ore 10:30. Il dibattito, che avrà come tema “la Resistenza tra attualità e storia, vedrà la partecipazione del prof. Angelo d’Orsi ( titolare di cattedra di ”Storia del pensiero politico contemporaneo” dell’univertità di Torino), interverranno Mario De Prospo(dottorando in “Storia contemporanea”,SUM Napoli), Vittorio Saldutti (dottorando in “Storia”presso l’università di Bari), modererà Generoso Picone(direttore della redazione di Avellino de “Il Mattino”).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: