www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . LE ALCI IRPINE AL CONGRESSO EUCARISTICO DIOCESANO

Posted by irpinianelmondo su aprile 23, 2010

23.04.2010-Le Acli Irpine, Movimento di lavoratori di ispirazione cristiana, partecipano attivamente alla celebrazione del Congresso Eucaristico Diocesano, il cui programma và dal 25 Aprile al 2 Maggio 2010. All’importante evento le Acli provinciali hanno dedicato varie riunioni della Presidenza Provinciale e una specifica riunione di un comitato organizzatore con la partecipazione di Mos. Antonio Dente, accompagnatore spirituale delle Acli. Il Pomeriggio del giorno 27 Aprile, dedicato alle questioni del lavoro e ai problemi sociali, le Acli, d’intesa con il vicario responsabile, Francesco Marino, hanno impegnato il Presidente Nazionale Andrea OLIVERO, anche il responsabile della vita cristiana del Movimento.

Il tema dibattuto sarà “Economia e Comunione”, tematica specifica per l’impegno e la riflessione politico-culturale delle Acli che nel corso della loro storia, civile e sociale, che dura ormai da 66 anni, sempre nell’alveo fecondo della dottrina sociale della Chiesa, hanno offerto al dibattito, alla sociètà civile e alle Istituzioni percorsi e progetti a sostegno del diritto al lavoro ritenuto condizione primaria per la promozione umana e sociale. Dal “manifesto per la flessibilità sostenibile” al riconosciemnto dei diritti formativi delle persone, all'”Agenda del lavoro per l’Italia” fino alla recente petizione al Governo e al Parlamento “Verso uno Statuto dei Lavori”, le Acli, fedeli alla loro storia, vedono nel lavoro il centro della vita sociale richiamando su questa centralità l’attenzione della Politica.

La visione e le proposte delle Acli, nell'”Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, sottolineano che la povertà è cumulativa: parte cioè da una causa scatenante ma coinvolge profondamente tutti gli aspetti della vita personale e sociale generando senso di vulnerabilità e sfiducia tra coloro che all’instabilità lavorativa sommano la conseguente fragilità relazionle e familiare, l’allentamento dei legami, l’incertezza sulle garanzie sociali ed economiche, le difficoltà crescenti a fronteggiare spese inattese.

Anche nella nostra è diffuso il fenomeno della espulsione dai processi produttivi di lavoratori ancora giovani che finiscono in una precarietà allarmante. A fronte di queste emergenze, forze educative e sociali, accanto agli ultimi e ai senza voce, insieme alla Chiesa locale, soprattutto con il CONGRESSO EUCARISTICO, faranno la loro parte con impegno e cristiana mobilitazione. Le Acli Irpine pertanto, ritengono importante cogliere l’occasione e auspicano una massiccia partecipazione alla celebrazione della S. Messa tenuta alle ore 18.00 presso la Chiesa Cattedrale di Avellino e al dibattito che seguirà, alle ore 19.00 nella cripta sottostante.

ACLI Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Presidenza Provinciale via Salvatore De Renzi, 28 83100 Avellino tel. fax. 0825/37005

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: