www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

DALLA FONDAZIONE ” RACHELINA AMBROSINI” UN SOSTEGNO ALLE SCUOLE DELL’HONDURAS

Posted by irpinianelmondo su aprile 27, 2010

27.04.2010-Prosegue l’attività della Fondazione Rachelina Ambrosini presieduta dall’avvocato Tommaso Ferri a favore della disagiata comunità di Las Flores, cittadina interna dell’Honduras centrale (dipartimento di Francisco Morazàn). Dopo aver contribuito con alcune donazioni precedenti ad un programma di scolarizzazione per più di duecento bambini in stato di povertà della comunità, dotandoli di materiale scolastico e di articoli per la pulizia personale, oltre che della ricostruzione di due aule,

  la Fondazione ha questa volta messo a disposizione i fondi necessari per alcune opere infrastrutturali di messa in sicurezza dell’asilo frequentato dai piccoli honduregni. Come già accaduto in precedenza, la gestione dei fondi avverrà in loco grazie alla collaborazione del Console Italiano a San Pedro Sula Giuseppe Voto, che ha gentilmente offerto appoggio a questa iniziativa al fine di rendere nulli i costi relativi al cambio e alle intermediazioni, dando così un contributo anche all’industria honduregna.

L’opera verrà realizzata tra maggio e giugno con la collaborazione del comitato dei genitori, i quali si sono resi disponibili a seguire ed eseguire alcuni lavori inerenti alla costruzione. Il progetto, oltre a contribuire al miglioramento materiale della qualità della vita dei piccoli abitanti de Las Flores, ha come obiettivo più profondo quello di manifestare nei confronti dei beneficiari un sentimento di fratellanza e di comprensione dei loro bisogni nel pieno rispetto della dignità umana e secondo i principi di carità cristiana che informarono la vita di Rachelina Ambrosini, Serva di Dio a cui è intitolata la Fondazione di Venticano (Avellino) e a cui si ispira la sintonia di intenti tra la stessa e la politica di interventi in favore di minori e delle comunità in stato di bisogno promossi dal Consolato.

 

La donazione sarà consegnata domani pomeriggio, venerdì 23 aprile, dall’avvocato Ferri  all’Eccellentissimo Signor Ambasciatore di Honduras presso la Repubblica Italiana, Roberto Ochoa Madrid, presso la sede consolare di Salerno presieduta da Lucia Memoli Voto (ore 17.30 – via Vicinanza 16).  “Testimone” del passaggio sarà la giornalista Patricia Ineztroza, firma di Radio Vaticano ed inviata presso la santa Sede e l’Italia del notiziario Abriendo Brecha – il telegiornale serale più seguito in Honduras – di Canal 7 e di canal 10 (rete educational) con una rubrica dedicata al tema della presenza degli Honduregni in Italia e con la cooperazione internazionale. La reporter sarà a Salerno per dedicare alle attività solidali mediate dal Consolato due servizi speciali: uno dedicato proprio alla collaborazione con la Fondazione Ambrosini, l’altro alla solidarietà melfitana protagonista recentemente di un’iniziativa di raccolta fondi per le attività del missionario lucano Padre Ferdinando Castriotti in Honduras, intervistando presso la sede del Consolato i protagonisti dei progetti.

Le Giornate della Solidarietà 2010 a Grottaminarda e Salerno.

Nei giorni 29 e 30 aprile faranno tappa a Grottaminarda e Salerno “Le Giornate della Solidarietà”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Rachelina Ambrosini. Le due giornate avranno luogo la mattina di giovedì 29 presso l’ITIS Majorana di Grottaminarda e venerdì 30 presso il Liceo Severi di Salerno. Protagonisti gli studenti sul tema “Mio fratello è Africano”. Interverranno il presidente della Fondazione Ambrosini avv. Tommaso Maria Ferri, il presidente dell’Ass.ne Medici con l’Africa Cuamm mons.Luigi Mazzucato, il responsabile del Rotary International Avv.Marco Marinaro, artisti ed atleti.

Fondazione Ambrosini, infoline 339 4465559

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: