www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . PROROGATA AL 2 MAGGIO “scARTI in mostra” . SUCCESSO DI PUBBLICO E DI CRITICA

Posted by irpinianelmondo su aprile 29, 2010

29.04.2010– sc’ARTI in mostra è un concorso artistico, indetto dall´Assessorato all´Ambiente della Provincia di Avellino ed organizzato dallo Sportello AmbientEnergia. L´evento è nato con l’obiettivo di voler incoraggiare la riduzione della produzione dei rifiuti e sensibilizzare sulle potenzialità di molti oggetti ad avere una seconda vita. Considerato l’elevato numero di visitatori recatisi presso le sale del Carcere Borbonico sito in piazza d´Armi ad Avellino, dove sono esposte le 97 opere iscritte al concorso per la sezione “Artisti” e le 28 opere iscritte per la sezione “Scuole”, l’apertura della mostra è stata estesa fino al 2 maggio.

Nella mattinata di sabato 24 aprile sono stati premiati gli artisti selezionati dalla giuria tecnica del concorso composta da: Generoso Picone, saggista e caporedattore centrale della redazione di Avellino de “Il Mattino”; Felice Nittolo, artista irpino di fama nazionale (tra le sue numerose mostre personali e rassegne si segnalano le esposizioni alle fiere internazionali d´arte di Arco Madrid, Artefiera Bologna, Expo Arte Bari, Artexpo New York, Art 14 Basilea, Fiac Parigi); Mimmo Parente, Direttore Artistico “Galleria Arte e Nuvole”, curatore e gallerista con una lunghissima esperienza; Olga Marciano , artista ed organizzatrice di rassegne e mostre di pittura, tra cui “Rifiuti in cerca d´autore”; l´architetto Carmine Iuorio, docente presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, dove cura il corso di “Estetica dell’espressione artistica e teorie del restauro”

Classifica Sezione artisti 1° classificato Di Guglielmo Luigi – “Sacra povertà” 2° classificato Montefusco Angelo – “Il peso delle ali” 3° classificato Addamiano Maria – “Amore infinito” Classifica Sezione scuole 1° classificato Istituto d’Arte “G. De Chirico” di Torre Annunziata – Classe V B – “Clean Energy” 2° classificato Istituto d’Arte “P. A. De Luca” di Avellino – Vicario Riccardo – “Lumiere 2” 3° classificato Istituto d’Arte “P. A. De Luca” di Avellino – Papa Bruno – “Working trucks” Durante la premiazione ha suscitato particolare interesse l’intervento dell’artista Felice Nittolo, residente a Ravenna da oltre 30 anni, che ha sollecitato l’allestimento di una mostra permanente di arte contemporanea ed ha proposto di istituire anche una rassegna Biennale di Arte Contemporanea da svolgersi presso la storica struttura dell’ex carcere Borbonico.

Inoltre lo stesso Nittolo, entusiasta dell’iniziativa, si farà promotore d’ accordo con l’Assessore Provinciale all’Ambiente Domenico Gambacorta, di una collaborazione con la Provincia di Ravenna per ospitare le opere di (sc)ARTI in mostra presso le strutture espositive del capoluogo romagnolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: