www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

GHEDDAFI VUOLE 5 MILIARDI L’ANNO PER BLOCCARE I CLANDESTINI

Posted by irpinianelmondo su Maggio 2, 2010

02.05.2010-Il colonnello Muammar al-Gheddafi chiede 5 miliardi di euro all’anno dall’Ue per bloccare definitivamente il flusso dei clandestini. In un’intervista al settimanale ‘Der Spiegel’ il leader libico spiega che «l’Ue dovrebbe versare alla Libia 5 miliardi di euro all’anno per un fondo speciale destinato a combattere l’immigrazione illegale.
Abbiamo un piano ben definito per risolvere questo problema».
In dettaglio si tratterebbe di «organizzare progetti di insediamento e di occupazione nei Paesi africani da cui provengono i profughi, in modo che possano rimanervi. Lo stesso faremo per quelli che sono già in Libia, in modo da dargli un ricovero ed un’occupazione. In aggiunta a tutto ciò, rafforzeremo la sicurezza dei confini di terra e di mare con moderni apparecchi radar e con veicoli».

Alla domanda sul perchè non metta a disposizione lui stesso questi fondi, visto che secondo le proprie stime la Libia ricava dal petrolio 50 miliardi di dollari all’anno, il colonnello afferma che non tocca a lui togliere le castagne dal fuoco per conto dell’Ue.
«No tocca a noi pagare per l’Europa!», spiega, poichè «si tratta di cose dalle quali l’Europa trae vantaggio». Dopo aver sottolineato di avere rapporti «eccellenti» con gli Stati Uniti, il leader libico conferma che «il mio migliore amico in Europa è Silvio Berlusconi, ma un paio di altri capi di Stato e di governo mi sono vicini». Riguardo alla Merkel, con cui finora non ha mai parlato, Gheddafi spiega che si tratta di «una personalità forte, è più un uomo che una donna». sole 24 ore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: