www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CALITRI (AV). LA CONFARTGIANATO IN CAMPO PER RILANCIARE IL MERCATO DEL LAVORO. CONVEGNO IL 27 MAGGIO

Posted by irpinianelmondo su Maggio 25, 2010

25.05.2010-“Opportunità per le aziende: incentivi all’assunzione” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 27 maggio, alle ore 18.00, presso la sala Ex Eca di Calitri. Organizzato da Confartigianato Avellino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale del paese altirpino e con Italia Lavoro (organismo di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), l’incontro vuol fornire indicazioni sui nuovi interventi finalizzati al rilancio dell’occupazione. Focus su due progetti: Ar.Co (Artigiani Commercianti) ed Inla2.

Il primo intervento sostiene da un lato la capacità competitiva dei sistemi produttivi provinciali mediante aiuti a supporto delle imprese per interventi di inserimento occupazionale. Dall’altro si punta sostanzialmente ad incentivare interventi di consulenza specialistica ed assistenza tecnica alle imprese per l’accrescimento, tra gli altri obiettivi, del loro livello di competitività. Inla2, finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania, si concentra invece sullo sviluppo di competenze e sull’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati mediante l’attivazione di tirocini formatici, work experience, incentivi all’assunzione.

Più precisamente, il progetto offre un’esperienza di formazione on the job finalizzata al trasferimento di competenze e professionalità ai giovani disoccupati per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo strumento promuove nuova occupazione attraverso l’erogazione di incentivi all’assunzione destinati ai datori di lavoro interessati ad assumere a tempo indeterminato soggetti svantaggiati.

Rilevanti le cifre e gli obiettivi progettuali che si articolano in tre linee d’azione. Il primo ambito operativo, attuato con la formula della work experience, prevede l’inserimento di 500 giovani campani in cerca di occupazione di età compresa tra i 18 e 24 anni. Con i tirocini formativi in azienda, il secondo intervento di Inla2 punta ad occupare 1.087 giovani di età tra i 18 ed 32 anni. Terzo scopo: dare lavoro a 800 soggetti svantaggiati, residenti in Campania ed iscritti ai centri per l’impiego, con un’età superiore ai 32 anni. Circa 200 le pmi artigiane, del comprensorio calitrano, invitate al seminario.

All’incontro partecipano Michele Raccuglia, responsabile macroarea Sud Ionica di Italia Lavoro, Giuseppe Antonio Solimine, assessore provinciale al Lavoro e Formazione, Giuseppe Di Milia, sindaco di Calitri, Ettore Mocella, presidente Confartigianato Avellino. “Gli interventi che illustreremo – spiega il numero uno dell’Associazione di Galleria Ciardiello – hanno l’intento di stimolare il mercato imprenditoriale e rilanciare l’occupazione attraverso un sistema incentivante per aziende e lavoratori”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: