www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . PrC : CONTRO LA CAMORRA ALZARE LA GUARDIA SUBITO

Posted by irpinianelmondo su Maggio 31, 2010

31.05.2010-La vicenda inquietante delle estorsioni ai vincitori del superenalotto, che ha portato l’irpinia su tutti i media nazionali, non può restare senza conseguenze. Alla luce anche delle dichiarazioni forti del colonnello Sottili, per il quale è ormai chiaro che il clan Cava sta cercando di mettere definitivamente le mani sulla città e il suo hinterland, è necessaria una reazione immediata, corale della società civile avellinese e dei suoi rappresentanti istituzionali. Prima che sia troppo tardi, prima che la cultura dell’illegalità pervada definitivamente la nostra comunità e che parole come omertà diventino all’ordine del giorno anche da noi.

Gli episodi preoccupanti di attentati ad attività commerciali e cantieri cittadini purtroppo in numero sempre crescente, così come le indagini circa i tentativi di entrare negli appalti sul tunnel evidenziano ormai la volontà di far entrare definitivamente la città nella geografia camorristica. Le forze dell’ordine stanno svolgendo in questo senso un lavoro di contrasto encomiabile, il loro allarme ci deve quindi preoccupare ancora di più, perchè circostanziato e alla luce di fatti accertati.

E non bastano le forze dell’ordine per contrastare un fenomeno che è anche sociale e culturale. La pratica della sopraffazione, della furberia, della corruzione e del malgoverno sono brodo di coltura della camorra, e a queste si può porre argine solo se una società civile sana e una politica responsabile si assumono insieme un impegno di lotta e di affermazione di principi di legalità e moralità.

Chiediamo che lo si faccia da subito, con la convocazione di un CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO monotematico e aperto ai cittadini, alle forze sociali e dell’ordine, per individuare strategie efficaci e soprattutto per non voltarsi dall’altra parte e lasciare che tutto passi sotto silenzio. Costantino D’Argenio – segretario cittadino PRC Federazione della Sinistra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: