www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV). LA VISITA DELL’ASSESSORE REGIONALE COSENZA

Posted by irpinianelmondo su giugno 22, 2010

22.06.2010/L’Assessore Regionale ai Lavori pubblici, prof. Edoardo Cosenza, martedì 22 giugno, sarà ad Ariano Irpino per una visita istituzionale. L’occasione è data dal seminario organizzato dal Genio Civile di Ariano sul nuovo regime delle autorizzazioni sismiche e dei controlli sulla realizzazione dei lavori. L’Assessore sarà ricevuto dal Sindaco, Antonio Mainiero, ed effettuerà anche visita ad alcuni cantieri di opere pubbliche in corso in città, come il restauro di Palazzo Bevere- Gabacorta. Il seminario, aperto ai soli tecnici ed agli amministratori, si terrà alle 10,00 presso l’Auditorium comunale e tratterà argomenti quali “L’autorizzazione sismica: disciplina e procedimento” e “Controlli sulla realizzazione di competenza dei Comuni: disciplina e modulistica unica”.

La finalità è quella di creare la massima sinergia e collaborazione tra le istituzioni operanti sul territorio per una efficace e corretta attuazione delle nuove disposizioni normative mirate alla tutela dal rischio sismico. La Legge Regionale 28.12.2009 n°19, infatti, ha modificato, innovandola profondamente, la L.R. 07.01.1983 n°9 in materia di difesa del territorio dal rischio sismico e rivestono carattere di particolare rilievo proprio l’introduzione del regime dell’autorizzazione sismica, in luogo del previgente deposito sismico, ed il trasferimento in capo ai Comuni dei controlli sulla realizzazione dei lavori, con l’eccezione degli edifici strategici o rilevanti per interesse statale o regionale, che rimangono nella competenza dei Settori del Genio Civile. Al seminario interverrà in prima persona, il neo-Assessore Cosenza che tra le sue deleghe, oltre ai Lavori pubblici, possiede anche quella alla Protezione civile e alla Difesa del suolo.

Edoardo Cosenza è professore ordinario di tecnica delle costruzioni della facoltà di Ingegneria dell’università Federico II dal 1994, Presidente della stessa facoltà dal 2005, ha diretto il Dipartimento di analisi e progettazione strutturale ed è conosciuto, in Italia e all’estero, quale grande esperto di ingegneria sismica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: