www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. NASCE L’ORCHESTRA ACCADEMICA INTERNAZIONALE DEL CONSERVATORIO “D. CIMAROSA”

Posted by irpinianelmondo su giugno 22, 2010

22.06.2010/ Da una collaborazione che il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino ha avviato da anni con successo con istituzioni musicali internazionali, nasce l’Orchestra Accademica Internazionale del Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Un evento per la città,che vanta un istituto prestigioso capace di portare nel mondo la migliore immagine della nostra provincia. Scambi, incontri, lezioni, seminari e concerti hanno consentito ad alunni e docenti, in tutto questo tempo, di avviare un costruttivo confronto sui diversi ambiti dell’espressione musicale, sia teorica sia pratica. Il direttore dell’istituto cittadino M° Carmelo Columbro, nel presentare la nuova orchestra, formata da docenti e alunni dei conservatori musicali di Digione, Cracovia, Malaga, e Atene, definisce questo “un necessario momento di unione che ha portato a tutti grandi benefici e un incredibile arricchimento non solo musicale ma anche culturale e umano”.

L’esecuzione che sancirà di fatto la presentazione ufficiale del progetto e dell’Orchestra avverrà giovedì 24 alle ore 20,00 presso l’Arena all’aperto del Teatro “C.Gesualdo” di Avellino. L’iniziativa attuata in collaborazione con l’”Education and Culture Lifelong Learning Programme ERASMUS” e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si avvale del sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Avellino, recentemente affidato a Gennaro Romei, e del Teatro Gesualdo di Avellino. Il concerto del 24 proporrà musiche di Respighi, Castelnuovo Tedesco e De Falla con la partecipazione dei chitarristi M° Aniello Desiderio e M° Lucio Matarazzo e del mezzosoprano Antonella Carpenito, sotto la direzione del M° Massimo Testa.

Al momento musicale, che promette di regalare autentiche emozioni, per la levatura della compagine all’opera, seguirà venerdì 25 alle ore 17,00 presso la sala “Vitale” del Conservatorio “D.Cimarosa”una tavola rotonda dal titolo “Napoli capitale musicale dell’Europa del ‘700” con interventi di Silvia Bruni, dell’Istituto di Musicologia dell’Università Iogellonica di Cracovia, Sonia Carillo Aparicio, del Conservatorio Superiore di Musica di Malaga, Marta Columbro e Paologiovanni Maione del Conservatorio di Avellino e Francesco Nocerino del NaturalMenteMusica – CIDM di Napoli. L’incontro sarà moderato da Marta Columbro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: