www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

HANNO AMMAZZATO ROBERTO SAVIANO. MA E’ UN FOTOMONTAGGIO

Posted by irpinianelmondo su giugno 23, 2010

23.06.2010/  “Hanno ammazzato Saviano”. Titola così il prossimo numero di Max in edicola con la foto in copertina di Roberto Saviano morto.

 «Diciamo che non ce l’abbiamo fatta più di sentire gente attaccare Saviano. La goccia che ha fatto traboccare il vaso son state le dichiarazioni di Marco Borriello. A quel punto ci siamo detti basta», spiega Andrea Rossi, direttore del periodico, intervistato su La Stampa di oggi.

Rossi fa riferimento alle recenti dichiarazioni al mensile concorrente GQ del centroavanti del Milan, che aveva accusato lo scrittore di “lucrare” su Napoli, allo sfogo di Emilio Fede in diretta al Tg4 (“Basta, non è un martire”), alle accuse di Berlusconi secondo cui Saviano farebbe pubblicità alla camorra.
Ma di recente hanno suscitato polemiche anche gli attacchi contenuti nel libro “Eroi di carta” del sociologo Alessandro Dal Lago e nel jazz-rap “Cronache di Napoli” del musicista Daniele Sepe, entrambi pubblicati dalle edizioni Manifesto.

Un fotomontaggio realizzato con photoshop: Saviano su un lettino da obitorio, sullo sfondo di un telo verde, i ferri che gli sostengono la testa, il cartellino identificativo.

L’immagine, spiega il direttore, è stata realizzata senza interpellare il diretto interessato, che, avvertito tramite l’agente e il quotidiano La Repubblica per ora non ha rilasciato dichiarazioni.
Ma proprio sul sito del quotidiano romano, che spesso ospita articoli dello scrittore, appare una decisa critica di Benedetta Tobagi all’iniziativa del periodico Rcs: “Ogni limite, non solo di pietas, ma anche di buonsenso, è andato in pezzi”, scrive. “L’immagine del giovane scrittore morto toglierà spazio a ciò che Saviano dice, scrive, ripete, a quelle parole pericolose a cui ha già sacrificato moltissimo. Sarebbe il caso di non renderglielo ancora più difficile” 

rai news 24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: