ARIANO IRPINO. CONCLUSA CON SUCESSO LA KERMESSE DELLA COLDIRETTI : PUNTARE SUL MADE IN ITALY CON PRODOTTI A ” Km ZERO”
Posted by irpinianelmondo su luglio 12, 2010
12.07.2010 /Si è chiusa con grande successo la tre giorni promossa dalla Coldiretti di Avellino dedicata all’agricoltura, la vera, grande ricchezza del territorio.
Nel corso dell’evento tenutosi ad Ariano irpino è stata presentata la Fondazione Campagna Amica che accreditando un’ impresa agricola e agrituristica, garantisce che il punto vendita in questione offre prodotti “Made in Italy”, secondo il progetto della filiera tutta italiana e a chilometro zero. In sostanza si tratta di un nuovo marchio che identifica il luogo di vendita in cui il cittadino può acquistare direttamente e senza intermediari, prodotti agricoli e di origine italiana.
Alla kermesse conclusasi ieri, domenica undici luglio, hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali che si sono confrontati sul rilancio economico dell’Irpinia attraverso l’agricoltura e il turismo. Grande affluenza di pubblico in piazza San Francesco dove si è svolto “Il Mercato di Campagna amica” ricco di prodotti tipici e genuini. In vetrina le eccellenze d’Irpinia, l’olio, le nocciole, i tartufi, i formaggi. Sono intervenuti al convegno di apertura Alfonso Tartaglia, Dirigente dello Stapa Cepica, Grazia Paruolo dell’ Assessorato all’Agricoltura Regione Campania, Raffaele Spagnuolo, Presidente Ept Avellino, Raffaele Coppola Assessore provinciale all’Agricoltura. Grande successo anche per l’appuntamento con “Assaporando l’Irpinia degustazione a cura di Slow Food con i tre oli monovarietali Ravece, Ogliarola e Marinese.
Rispondi