www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV) . SABATO 31 LUGLIO PARTE IL PRIMO ” PALIO DEI SOMARI”

Posted by irpinianelmondo su luglio 28, 2010

28.07.2010 – Un appuntamento divertente ma anche di riscoperta delle tradizioni rurali quello organizzato dal Comitato festa della Parrocchia di Santa Barbara con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino: sabato 31 luglio il 1° Palio dei Somari. 

La corsa degli asini si svolgerà in un grande recinto montato alle spalle della cappella di San Pio; alla lettura del giuramento e benedizione di somari a partire dalle 14,00 seguiranno giochi popolari ed alle 17,00 si entrerà nel vivo della gara che vedrà la partecipazione di sei contrade arianesi ciascuna con il proprio cavaliere in sella all’asinello. Alle 18,30 la gara finale. In serata poi, musica e stand gastronomici.  

La gara tra somari affonda la sua origine nella tradizione rurale e contadina ufitana, quando gli asini, animali assai numerosi ed utilizzati come forza-lavoro, una volta terminata la trebbiatura al fianco degli uomini, venivano impiegati in una corsa che aveva il puro fine di dilettare gli stanchi contadini. 

In omaggio a tale tradizione e per richiamare l’attenzione su un animale purtroppo in via d’estinzione, gli organizzatori della festa in onore di Santa Barbara, hanno deciso di ripristinare questa corsa che ha, quale prerogativa, il coinvolgimento di un folto pubblico di adulti e bambini e quindi attrarre visitatori in Città.  

L’asino è un animale che desta simpatia ed ilarità, anche perché, come tutti ben sanno, non sempre risulta docile, dunque sarà il vero protagonista della competizione e come tale sarà trattato con ogni forma di riguardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: