www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV). PREMIO GIFFONI ALLA SCUOLA “P.S. MANCINI” CON ” SHOA’ ” . ONORI E FESTEGGIAMENTI IN COMUNE

Posted by irpinianelmondo su luglio 29, 2010

29.07.2010-La Scuola Mancini è stata accolta con tutti gli onori al Municipio di Ariano, persino con la banda musicale, per dare enfasi ad un premio che non è di tutti i giorni.  Il cortometraggio “Scioà”, prodotto e realizzato dall’Istituto Comprensivo P.S. Mancini di Ariano, anche con il patrocinio del Comune, ha ricevuto il primo premio- ex aequo con una scuola veneziana- al Giffoni Film Festival, per la sezione dedicata alle scuole, “MyGiffoni” e l’Amministrazione comunale ha voluto rendere ai protagonisti un piccolo tributo per il grande risultato ottenuto dalla docu- fiction dedicata alla Shoah e liberamente ispirata alla storia vera di un soldato irpino. 

Nella Sala Consiliare, Giovanni Grasso, il Sindaco, Antonio Mainiero e gli Assessori,  Manfredi D’Amato e Raffaele Li Pizzi, oltre al Consigliere, Pasqualino Santoro, hanno accolto il Dirigente, Marco De Prospo, la regista, Annarita Cocca, la Segretaria di produzione, la prof. Annamaria Valentino, Mimmo Cambria, Direttore delle location e soprattutto i 4 bambini protagonisti: Davide Affidato, Carmela Baviello, Lorenzo Grasso e Michele Vallario.  

L’Amministrazione ha consegnato loro medaglie ricordo ed ha avuto parole di elogio per tutti, per la regista che ha sapientemente guidato i ragazzi, per il dirigente che ha avuto la lungimiranza di credere in un progetto cinematografico, per la professoressa Valentino, infaticabile ed attenta ad ogni dettaglio organizzativo, per Cambria che ha scelto nell’arianese i luoghi più adatti alle scene del corto, per i bambini-attori per l’impegnativo percorso che hanno portato avanti con leggerezza. “Il premio che avete ricevuto è di grande rilevanza- ha affermato tra le altre cose il primo cittadino-. Questo nostro tributo è minimo rispetto a quello che meritate. Ci riserviamo di festeggiarvi al meglio con l’intera Città a nome della quale vi ringrazio di cuore per aver portato alto, ancora una volta, il nome di Ariano”.    

Nel corso dell’Estate Arianese, infatti, sarà dedicata una serata a questo successo ed il cortometraggio “Scioà” sarà proiettato al pubblico per dare la possibilità a tutta la Città di vederlo.  

“Questa vittoria a Giffoni- ha dichiarato la regista arianese Annarita Cocca- è un grande traguardo, il premio più grande e sono orgogliosa di essere qui”. 

Anche il Dirigente De Prospo ha espresso tutta la sua soddisfazione seppur con un velo di tristezza poiché dal prossimo anno non sarà più alla Scuola media Mancini in quanto trasferito a Frigento: “La festa che l’Amministrazione ha voluto riservarci oggi è una sorpresa grandissima- ha detto-. Un grazie va a loro per il sostegno, alla stampa locale per lo spazio che ha voluto dedicarci, ai genitori che ci hanno seguiti. I bambini sono i migliori attori perché si divertono nel farlo, i nostri hanno fatto cose strabilianti”.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: