www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ARIANO IRPINO (AV). RADUNO VECCHIE GLORIE DEL CALCIO “IO C’ERO”

Posted by irpinianelmondo su agosto 4, 2010

Domenica 8 agosto, ore 18,00, Stadio comunale Silvio Renzulli, Memorial di calcio dedicato a  sette figure simbolo del calcio che Ariano non dimentica: Giulio Negri, Antonio D’Amato, Angelo Pagliaro, Luigi Iachini, Leonardo Cirillo, Nicola Sicuriello e Vincenzo Cavallaro. 

Circa 60 tra calciatori, tecnici, presidenti e tifosi storici, parteciperanno alla partita amichevole fra vecchie e nuove glorie del calcio arianese. In campo scenderanno, in una gara dal sapore amarcord, tanti nomi che hanno fatto la storia del calcio arianese dal 1980 ai giorni nostri. Da un’idea di Canale 58 e dopo una serie di servizi realizzati da Gianni Vigoroso, il Comune di Ariano ha abbracciato e patrocinato l’evento sportivo rendendolo così istituzionale.   

Slogan del raduno delle grandi glorie: “Io c’ero, Ariano… tra calcio e leggenda”. La festa calcistica, prenderà il via con i protagonisti del calcio di domani: i bambini della “SSD Gioventù Calcio Ariano”.  Raffaele Melito, voce simbolo della tv locale dell’epoca Televideo Ariano,  presenterà l’evento. Le grandi glorie saranno annunciate in campo  una ad una, facendo rivivere al pubblico presente le emozioni di un tempo. La terna arbitrale sarà diretta da Carmine Ciccone.  

Al termine della partita- spettacolo verrà consegnato un medaglione simbolo a tutti i partecipanti ed una targa ricordo alle famiglie dei sette campioni che hanno portato in alto il nome di Ariano. Per l’occasione, inoltre, sarà distribuito, con un contributo simbolico, un numero speciale di Forzariano realizzato da Emilio Chianca. Lo stadio rivivrà i colori biancoazzurri grazie agli addobbi messi a disposizione  da M & Zeta, mentre Sportizzare offrirà la maglietta biancoazzurra ad ogni calciatore.   

“Si tratta di un’ iniziativa encomiabile di cui mi sono innamorato sin da subito- afferma l’Assessore  allo Sport  del Comune di Ariano, Luciano Leone- Colgo l’occasione per ringraziare chi l’ha ideata e quanti stanno offrendo la propria collaborazione anche in termini economici. Sarà di sicuro un grande giorno di festa per la Città di Ariano”.   

Il Sindaco, Antonio Mainiero,  rivolge sin da ora un caloroso benvenuto a quanti hanno assicurato la loro presenza  giungendo in Città da ogni parte d’Italia. Ciro Orrero ed Egidio Belfatto da Parma e da Catanzaro; da Napoli Elia Greco, allenatore simbolo della serie D degli anni 80; da Terni giungerà la moglie e, con ogni probabilità, anche la sorella di Gigi Iachini oltre al compagno di squadra più caro del grande portiere, Amadeo Amaddeo.  Saranno presenti inoltre presidenti e dirigenti che dagli anni 80 ad oggi hanno guidato le varie società, da Saverio Baritono a Vincenzo Graziano, da Gigino  Grasso a Nino Grasso, fino a  Ottavio Cutillo e Gino Roberto.  

L’invito a partecipare resta  esteso a tutti, in particolare a quanti si sono prodigati per portare in alto il nome di Ariano. Nessuno è escluso. Con l’augurio che quel calcio che sul Tricolle fu leggenda possa ritornare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: