www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

THE ECONOMIST : FINI E’ IL POLITICO ITALIANO PIU’ ABILE

Posted by irpinianelmondo su agosto 6, 2010

06.8.2010–  Il settimanale The Economist analizza la situazione politica italiana in un articolo intitolato “Signor Fini (in italiano, ndr), quale la tua posizione?”, nel quale si prevedono la probabile fine del mandato di Berlusconi e le elezioni anticipate, sostenendo che il presidente della Camera «è probabilmente il più abile politico italiano. Dopo soli due anni di mandato, Berlusconi governa secondo la sua volontà. Ora, la questione è, cosa pensa di fare Mr.Fini con il suo potere?».

Secondo l’Economist «la politica italiana è entrata in una nuova fase di instabilita». E, a proposito della bocciatura della mozione di sfiducia contro il sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo «raramente per Berlusconi, una vittoria è stata così amara». Fini rispetto al Cavaliere, «è più liberale socialmente, desideroso di limitare l’influenza della Chiesa cattolica e laddove Berlusconi ha ripetutamente attaccato i giudici e cercato di ostacolare le indagini contro di lui armeggiando con la legge, Fini ha affermato che nessuna carica politica formalmente sospettata di corruzione deve restare al proprio posto». Inoltre, l’ex leader di An «ha abilmente tracciato la sua strada nel solco delle alte cariche utilizzando il potere per guadagnare potere». Tuttavia, in caso di elezioni anticipate, il settimanale si chiede se Fini «comincerà ad usare il potere per ottenere qualcosa per il bene degli italiani, non solo per il suo».

In un altro articolo, dal titolo “Un Fli nel suo orecchio”, l’Economist sintetizza in un gioco di parole lo strappo interno al Pdl e il dibattito di ieri alla Camera evidenziando «la trappola» in cui è caduto Berlusconi con la scissione dei finiani. E, riferendosi all’uomo che «ha ingabbiato» il premier, il settimanale si chiede se «Fini, che ha un ruolo così attivo» nel nuovo «partito, può mantenere una carica che richiede imparzialità e che dà il diritto di influenzare l’agenda parlamentare».

il messaggero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: