www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

LA CERAMICA ARIANESE APPRODA A LAS VEGAS

Posted by irpinianelmondo su agosto 20, 2010

20.08.2010– Un’artistica ceramica arianese è volata a Las Vegas insieme a Miss Universe Italy, Jessica Cecchini, quale omaggio da parte dell’Italia al concorso internazionale che eleggerà il 23 agosto Miss Universo.  

Si tratta della pregevole riproduzione di una “Fiasca a foggia di busto muliebre”, detta “Pupata”, il cui originale, risalente al XIX secolo e realizzato nelle Fabbriche Arianesi, è custodito nel Museo Civico di Ariano Irpino . 

Il Sindaco di Ariano, Antonio Mainiero, ha voluto mettere a disposizione il manufatto artistico dopo aver ricevuto a Palazzo di Città la giovane concorrente torinese, giunta ad Ariano il 27 luglio, per scegliere, presso l’Atelier di Raffaella Zucchetto, gli abiti da indossare nelle serate del concorso. 

Ciascuna nazione rappresentata da una Miss, infatti, partecipa con un oggetto di pregio alla gara di solidarietà che si terrà nella serata di gala al Mandalay Bay Resort & Casino di Las Vegas dunque per la Città di Ariano e per la sua produzione ceramica sarà un grande momento di promozione. 

La “Pupata” è stata appositamente realizzata da uno dei migliori ceramisti arianesi, Luigi Russo, recentemente selezionato anche per il premio “Argillà”, Festival internazionale della ceramica di Faenza. Dal 1979 Russo realizza maioliche fatte e decorate a mano con una attenta ricerca nel plasmare la creta che rispetti l’impronta popolare.  

Accanto al manufatto, giunto tutto intero oltre oceano, una lettera del Sindaco Mainiero di augurio all’evento e di presentazione dell’opera, senza trascurare qualche cenno storico sulla tradizione ceramica arianese. 

Si legge tra l’altro: “…è con estrema gioia che Ariano Irpino, Città della Ceramica, mette a disposizione a nome dell’intera nazione  un oggetto di pregio per l’asta di beneficenza. Abbiamo avuto il piacere di conosce la bellissima Jessica Cecchini, Miss Universe Italy, grazie al fatto che indosserà, per il concorso, gli abiti di una nostra stilista di successo, Raffaella Zucchetto. La  moda è sicuramente una delle attività che fa apprezzare l’Italia nel mondo intero ma abbiamo molte altre peculiarità meno conosciute. Una di queste è la Ceramica. Ariano Irpino viene annoverata tra le 36 Città italiane di antica tradizione ceramica. Uno dei nostri musei, il Museo Civico, ospita una pregevolissima collezione di ceramiche antiche realizzate nelle Fabbriche di Ariano. Quelle più belle risalgono al XVII e XVIII secolo, ma vi è anche una vivace produzione attuale, con numerose botteghe di ceramisti che traggono spunti e stimoli creativi partendo dallo straordinario repertorio decorativo  degli antichi Maestri di Ariano….”   

Il Sindaco conclude augurandosi che la “Pupata” possa piacere  al pubblico americano, che Miss Universe Italy possa ben figurare e… perché no, vincere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: