www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MERCOGLIANO (AV) . ” I PERCORSI DELLA SALUTE ” DAL 20 AL 21 AGOSTO

Posted by irpinianelmondo su agosto 21, 2010

21.08.2010– Un appuntamento fissato nei giorni 20, 21, 22 agosto per scoprire la vitalità, la storia e l’evoluzione di Mercogliano, di assaporare i piaceri antichi della tradizione con degustazioni gratuite e di conoscere i tesori artistici e museali, quali il Santuario di Montevergine, l’Abbazia di Loreto, il Centro Storico di Mercogliano, con le numerose chiese, i ruderi del Castello ed il fortilizio Medioevale  comprendente la sorgente Acqua del Pero e l’Antiquarium.

Una riscoperta delle  Tradizioni Enogastronomiche, Folcloristiche e Culturali  Irpine,  con percorsi attrezzati, messi in mostra al Viale San Modestino di Mercogliano, a partire da venerdì 20 agosto e fino a domenica 22, supportati da permanenti informazioni culturali e nutrizionali, che si sviluppano in aree caratteristiche della Città di Mercogliano e chi si allungano nell’area del Parco del Partenio.

Le tradizioni enogastronomiche ed i percorsi della salute, offrono la possibilità di diversificare l’attività fisica da svolgere e di promuovere un consumo consapevole, attraverso menù specifici predisposti dai ristoratori locali e proposti con degustazioni gratuite nei tre giorni della manifestazione, a base di prodotti tipici del Parco del Partenio, in termini di apporto calorico e di dispendio di energie relativamente ai percorsi effettuati.

L’evento  si caratterizza perché capace di incidere sulla promozione -rivitalizzazione dei  borghi storici e delle risorse naturalistiche presenti nel Parco del Partenio.

I percorsi, le visite guidate, gli spettacoli enogastromusicali, completano  l’offerta nel prossimo “Week End”.

Al di là del contenuto artistico – culturale della manifestazione, anch’esso frutto di ricerca delle tradizioni, l’evento appare come strumento di marketing territoriale e quindi di promozione turistica, per la  valorizzazione delle tradizioni, dei luoghi, della cultura e delle usanze poco conosciute ma di grande importanza antropologico culturale, che diventano luogo d’incontro e centro di una festa.

La manifestazione è  quindi un’ottima leva per la promozione del territorio Irpino e quindi delle zone interne della Regione ed in particolare della città di Mercogliano e della fascia del Partenio.

L’evento prevede la valorizzazione e promozione del Tartufo e dei prodotti tipici del Parco del Partenio.

Inoltre, nell’ambito della manifestazione si svolge (per la prima volta nel sud Italia) il primo raduno nazionale del Lagotto Romagnolo Cane specifico per la ricerca di Tartufi, che ospiterà circa 100 concorrenti provenienti da tutta Italia e con iscrizioni al concorso anche dallEstero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: